2016-12-22 15:22:00

Papa a don Carrón: invoco grazia di una Chiesa povera per i poveri


Nei giorni scorsi don Julián Carrón, presidente di Comunione e Liberazione, ha ricevuto da Papa Francesco una lettera autografa, in cui il Pontefice ringrazia la Fraternità per le offerte raccolte per la sue opere di carità durante i pellegrinaggi compiuti nei Santuari mariani di tutto il mondo, in occasione dell’Anno Santo della Misericordia.

“Mi fa bene al cuore e mi consola tanto – scrive il santo Padre - sapere che da più di duecento Santuari mariani in Italia e nel mondo, tante persone hanno intrapreso il cammino della misericordia nello spirito della condivisione con i bisognosi. I poveri infatti ci rammentano l’essenziale della vita cristiana”.

Cita quindi Sant’Agostino laddove dice: «Ci sono alcuni che più facilmente distribuiscono tutti i loro beni ai poveri, piuttosto che loro stessi divenire poveri in Dio». “Questa povertà – prosegue il Papa - è necessaria perché descrive ciò che abbiamo nel cuore veramente: il bisogno di Lui. Perciò andiamo dai poveri, non perché sappiamo già che il povero è Gesù, ma per tornare a scoprire che quel povero è Gesù”.

Ricorda quanto affermava Sant’Ignazio di Loyola: «La povertà è madre e muro. La povertà genera, è madre, genera vita spirituale, vita di santità, vita apostolica. Ed è muro, difende. Quanti disastri ecclesiali sono cominciati per mancanza di povertà».

“In un mondo lacerato dalla logica del profitto che produce nuove povertà e genera la cultura dello scarto - ribadisce il Papa - non desisto dall’invocare la grazia di una Chiesa povera e per i poveri. Non è un programma liberale, ma un programma radicale perché significa un ritorno alle radici. Il riandare alle origini non è ripiegamento sul passato ma è forza per un inizio coraggioso rivolto al domani. È la rivoluzione della tenerezza e dell’amore. Per questo chiedo anche a voi di unire gli intenti verso questo obiettivo. Vi auguro di lavorare con serenità e con frutto, e di testimoniare con coraggio l’autenticità della vita cristiana”.








All the contents on this site are copyrighted ©.