2016-12-17 13:28:00

Papa fa colazione con i senzatetto, auguri da tutto il mondo


A porgere per primi gli auguri al Papa per i suoi 80 anni sono stati stamane alcuni senzatetto arrivati nella Casa Santa Marta, dove Francesco li ha accolti, invitandoli poi a fare colazione con lui. Ad accompagnarli mons. Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio. Parole di affetto, stima, simpatia, incoraggiamento e gratitudine sono arrivate a Papa Francesco da personalità e persone semplici di tutto il mondo. Quasi 50 mila gli auguri di compleanno giunti via posta elettronica, in numerosissime lingue, più di mille anche in latino. Il servizio di Roberta Gisotti:

Tre mazzi di girasole: primo regalo della giornata per il Papa da otto senzatetto, che gravitano intorno a San Pietro, quattro italiani, due rumeni, un moldavo e un peruviano, accolti con calore da Francesco, che ha offerto loro dei dolci argentini. Tante nel mondo le iniziative benefiche a sottolineare questo evento, nello spirito di Francesco, sempre accanto ai poveri. In molte mense di Roma è offerto a nome del Papa un dolce di compleanno, così anche ai rifugiati ospiti dal Centro Astalli, e in vari dormitori viene dato un piccolo dono, con un’immagine ricordo del Natale. Dall’Unitalsi sono arrivati a Francesco 5 buoni per un viaggio a Lourdes, da destinare ad una famiglia di cristiani perseguitati. Nella città natale di Francesco, a Buenos Aires, festa ovunque nelle grandi chiese dei quartieri residenziali e nelle piccole cappelle delle bindoville della sperduta periferia.

Tra i grandi del mondo, il presidente degli Stati Uniti Obama, loda "l’umiltà” di Papa Francesco, auspicando sia "guida alle persone di tutto il mondo” per “procedere insieme verso la vera giustizia e pace”. In particolare Obama si dice “grato” per il sostegno di Francesco alla normalizzazione dei rapporti tra Stati Uniti e Cuba. Dall’Italia gli auguri del presidente Mattarella, sottolineano come il Giubileo della Misericordia abbia portato “un messaggio di speranza e riconciliazione di formidabile intensità” e come le visite di Francesco in tanti Paesi del mondo abbiano “contribuito a rafforzare il dialogo e i vincoli di fratellanza e solidarietà fra popoli e nazioni diverse”. Innumerevoli i messaggi augurali via internet, anche sui social, con tante foto postate con il Papa, tra queste quelle del presidente del Senato, Grasso. E ancora la presidente della Camera, Boldrini, a nome di tutti i deputati, scrive in un telegramma: “Nessuno può chiamarsi fuori dalla costante azione condotta dal Papa per debellare il virus dell'indifferenza”, “in tempi difficili” per “la comunità umana”, attraversata da derive individualiste, guerre, persecuzioni, fanatismi e diseguaglianze.








All the contents on this site are copyrighted ©.