2016-12-15 12:04:00

Vescovi Portogallo: Lettera pastorale per il centenario di Fatima


Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale portoghese (Cep) ha dato il via libera alla pubblicazione della Lettera pastorale per il Centenario delle Apparizioni della Vergine di Fatima ai tre pastorelli, discussa lo scorso novembre durante la 190.ma Assemblea plenaria dei vescovi

Rilanciare l'attualità del messaggio di Fatima
Il documento - ha spiegato ai giornalisti segretario della Cep , padre Manuel Joaquim Gomes Barbosa, citato dall’agenzia Ecclesia - si propone di aiutare i fedeli a vivere questo evento "con gioia" e di "rilanciare l'attualità del messaggio di Fatima" e l’"impegno per l'evangelizzazione". I vescovi – ha precisato - vogliono richiamare l’attenzione sul "senso profetico"  dell’invito alla "conversione" e alla “lotta contro il male" contenuto nel messaggio affidato dalla Madonna ai tre bambini  Lucia Dos Santos e Francesco e Giacinta Marto.

Al centro della lettera una riflessione sul messaggio centrale di Fatima
La Lettera, che sarà pubblicata nei prossimi giorni,  è articolata in quattro sezioni. La prima introduttiva ripercorre brevemente la storia del centenario del “grande evento”. Quindi il testo parla del Messaggio come una "benedizione fruttuosa" per la Chiesa e per il mondo e, dopo essersi soffermato sui suoi punti essenziali, lo definisce “un dono e un invito" a viverlo a livello personale e comunitario. L'ultima parte della lettera pastorale, infine, propone Fatima nella prospettiva del futuro  “della Chiesa del Portogallo e del mondo", sottolineando il "volto materno della Chiesa" e "l’annuncio profetico della misericordia e della pace." Già nel comunicato finale dell’assemblea dei vescovi portoghesi , il patriarca di Lisbona e  presidente della Cep card. Manuel Clemente aveva sottolineato che la Lettera pastorale vuole essere una riflessione su quanto accaduto nel 1917, ma soprattutto sul messaggio centrale di Fatima: un’esortazione a tornare al Vangelo.

La prima apparizione della Vergine a Fatima il 13 maggio 2017
La prima delle sei apparizioni della Madonna nella Cova da Iria a Fatima, allora un villaggio sperduto sugli altipiani dell'Estremadura, avvenne 13 maggio 1917. Il 13 ottobre 1930 il vescovo di Leira dichiarò  “degne di fede” le visioni dei tre bambini, autorizzando il culto alla Madonna di Fatima.  Pio XII,  nel 1942, consacrò il mondo al Cuore Immacolato di Maria, mentre Giovanni Paolo II attribuì alla Vergine di Fatima l'intercessione per essersi salvato dall'attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro. (A cura di Lisa Zengarini)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.