2016-12-15 14:09:00

Assegnato alla Radio Vaticana il Premio giornalistico Amerigo


L’ottava edizione del Premio giornalistico Amerigo, promosso anche dal Consolato degli Stati Uniti a Firenze, vede la Radio Vaticana tra coloro che hanno ricevuto il riconoscimento per la particolare attenzione rivolta alla realtà americana. Tra gli altri premiati: l’Agenzia Ansa, “Il Corriere della Sera” e l’Ispi. Menzione speciale per Mario Calabresi, direttore de “La Repubblica”. Da Firenze, il nostro inviato Giancarlo La Vella:

Il Premio Amerigo alla Radio Vaticana - si legge nella motivazione - viene conferito ad una grande istituzioni religiosa, una delle più importanti e autorevoli fonti di informazione, al di sopra delle parti su quanto accade nel mondo. In particolare – prosegue il testo – il Premio vuole sottolineare l’attenzione della Radio Vaticana nell’informazione dagli Stati Uniti, sia per quanto riguarda gli aspetti della vita socio-culturale ma anche politica e religiosa. Punto di forza dei notiziari internazionali grazie anche all’attività della collaboratrice dell’emittente della Santa Sede da New York, Elena Molinari, corrispondente di “Avvenire”, la quale – con il suo impegno quotidiano – diffonde, commenta e approfondisce con professionalità le notizie che arrivano dagli Stati Uniti d’America.

A fare da sfondo alla cerimonia di premiazione lo storico discorso del Presidente Roosevelt, nel 1941, sulle quattro libertà: di religione, di opinione, dal bisogno e dalla paura. Valori, questi, che da sempre sono stati al centro dell’attenzione informativa della Radio Vaticana. “Dove non ci sono queste ed altre libertà – è stato detto alla consegna del Premio – c’è povertà, discriminazione, persecuzione”. La Radio Vaticana avverte profondamente questo debito di informazione per le realtà più disagiate. E se vogliamo un mondo migliore – come più volte sottolineato da Papa Francesco – non le si può mai trascurare.








All the contents on this site are copyrighted ©.