2016-12-12 12:32:00

Unicef: 250 milioni di bambini crescono in Paesi in guerra


Secondo l’Unicef, quasi 1 bambino su 5 in tutto il Medio Oriente e Nord Africa ha bisogno di assistenza umanitaria immediata. Nel corso degli ultimi 70 anni, i Paesi in tutta la regione hanno fatto grandi progressi nella protezione dei diritti dei bambini e benessere. Ma, oggi, come sottolinea l'Unicef nel giorno del suo 70° anniversario, violenti conflitti, povertà e spostamenti hanno creato condizioni disastrose per i bambini, spingendo quasi 29 milioni di bambini e bambine al limite, invertendo così decenni di costanti progressi. Dopo anni di conflitto in Medio Oriente e Nord Africa i bambini sono sempre più sotto attacco e subiscono il peso maggiore della guerra in metà dei Paesi della regione.

L'emergenza in Siria, Iraq e Yemen
Si stima che 8,4 milioni di bambini siriani abbiano bisogno di assistenza immediata (riparo, cibo e acqua), rispetto ai 500.000 nel 2012. Quasi mezzo milione di bambini che vivono in zone assediate in Siria hanno ricevuto poco o nessun aiuto in quasi due anni. Un’estrema brutalità contro i bambini è diffusa in Iraq. Secondo i rapporti, sono stati registrati circa 400 violazioni dei diritti dell'infanzia da gennaio 2016. L'operazione militare in corso a Mosul ha spostato quasi 74.000 persone, quasi la metà dei quali bambini. Quasi 10 milioni di bambini in Yemen sono colpiti dal conflitto e vivono in condizioni critiche, di questi quasi 400.000 a rischio di malnutrizione acuta grave.

In Medio Oriente Nord Africa la metà dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo
In Sudan, Libia e nello Stato di Palestina, il conflitto ha spinto milioni di bambini fuori dalle loro case e dalle scuole e ha negato loro l'accesso ai servizi di base. Il Medio Oriente e il Nord Africa ospitano la metà dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo, ma rappresentano solo il 5% della popolazione mondiale.

In 70 anni meno bambini muoiono prima dei 5 anni
"Guardare indietro sui 70 anni di lavoro dell'Unicef per i bambini rappresenta un motivo di grande orgoglio. Ogni Paese della regione ha ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia, meno bambini muoiono prima dei cinque anni, e i tassi di iscrizione scolastica sono migliorati", ha dichiarato Geert Cappelaere, direttore regionale Unicef per il Medio Oriente e Nord Africa. "Ma i rischi di conflitto invertono questi risultati per i 157 milioni di bambini in tutta la regione, rendendo il nostro mandato per proteggerli più cruciale che mai.

La storia ci giudicherà: dobbiamo investire di più oggi nei bambini della regione
​"Queste dati così tristi nel nostro 70° anniversario dovrebbe essere un campanello d'allarme urgente al mondo per lavorare maggiormente affinché ogni bambino in tutto il Medio Oriente e in Nord Africa possa sopravvivere, crescere e raggiungere il pieno potenziale", ha detto Cappelaere. "Questa non è una generazione perduta. La storia ci giudicherà: dobbiamo investire di più oggi nei bambini della regione". (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.