2016-12-10 12:56:00

Spadaro: Papa avanti con le riforme con serenità


Questa domenica alle 23.15 andrà in onda su Sky Atlantic un docufilm su Papa Francesco. Un programma realizzato con la collaborazione di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. Sergio Centofanti lo ha intervistato:

R. – Non si tratta di un film in senso tradizionale; si tratta di un documentario che cerca di valorizzare la prospettiva dei fedeli su Papa Francesco. Quindi abbiamo i margini anche non ben definiti, anche un po’ sgranati, ma fatti dai fedeli e costruiti e montati in maniera decisamente artistica: l’influsso, per esempio, di Martin Scorsese è molto chiaro. Si costruisce così un percorso che è profondamente intimo, profondamente umano, di un Papa che non è un Papa simpatico, “nice” - come a volte si dice - come se fosse dolce, un po’ dolciastro; ma al contrario, viene fuori l’immagine di un Papa che vive una dimensione profondamente drammatica della storia. Quindi, diciamo, un documentario, un docu-film di profonda e grande intensità e assolutamente originale.

D. – Ci sono parole inedite del Papa in questo docu-film?

R. – Non ci sono parole inedite nel senso proprio del termine; si tratta di una raccolta di audio del Papa - che vengono ascoltati per la prima volta - che si trovano all’interno di alcune interviste. Tra queste c’è anche la mia del 2013, la prima lunga, grande intervista a Papa Francesco in cui si fanno ascoltare per la prima volta alcune sue parole, che però corrispondono perfettamente al testo che è stato trascritto, quindi in questo senso non c’è l’elemento inedito, ma c’è un elemento inedito in audio e in video.

D. – Il Papa compirà 80 anni il prossimo 17 dicembre. Lei è molto vicino al Papa: come si sta avvicinando a questa importante data, anche nel contesto del dibattito che continua a suscitare l’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia”?

R. – Per noi è una data importante: lui vive – ha sempre vissuto, del resto – questi appuntamenti con grande serenità e con grande pace. Direi che il suo ottantesimo compleanno per lui sarà un giorno come altri. Certamente una cosa però chiede, un regalo: la preghiera. L’ha sempre fatto, continua a farlo. Come vive questi giorni? Direi con grande, assoluta tranquillità. Il Papa sa perfettamente che il processo di riforma della Chiesa, se effettivo, crea e sviluppa delle tensioni che è bene che si esprimano, in qualche modo. Quindi direi che è un Papa sereno che chiede di pregare per sé e per la Chiesa.








All the contents on this site are copyrighted ©.