2016-12-09 07:21:00

Siria, Lavrov: sospesa l'offensiva ad Aleppo Est per motivi umanitari


Le truppe di Damasco hanno sospeso l'offensiva ad Aleppo est per permettere a una colonna di 8.000 civili di lasciare la città siriana. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov. Intanto, per il presidente siriano Assad la riconquista di Aleppo da parte delle forze governative sarà "una vittoria" ma "non significa la fine della guerra in Siria”. Alessandro Guarasci

 

Sembra esserci il via libera delle truppe governative e anche della Russia per un’operazione umanitaria ad Aleppo est. Lavrov dice che "è in corso una ampia operazione di evacuazione di civili" dalla parte orientale della città, oggi solo parzialmente in mano ai ribelli. Da Amburgo, a margine della riunione del Consiglio dei ministri degli Esteri dell'Osce, il ministro degli Esteri russo ha precisato che gli esperti di Russia e Usa discuteranno "prossimamente" degli aspetti pratici del ritiro dei miliziani da Aleppo. Questo forse avverrà già sabato.

L'inviato delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, ha definito un “importante potenziale sviluppo”, questi colloqui. Intanto, l'amministrazione Usa uscente, quella di Barack Obama, sostiene che dal 2014 sarebbero stati uccisi almeno 50.000 jihadisti sunniti di Isis tra Iraq e Siria.

La riconquista di Aleppo da parte delle forze governative siriane sara' "una vittoria" ma "non significa la fine della guerra in Siria". Lo ha detto il presidente Bashar al Assad in un'intervista apparsa oggi sul quotidiano Al Watan, aggiungendo che "la guerra non finira' fino a quando il terrorismo non sara' eliminato".








All the contents on this site are copyrighted ©.