2016-12-02 07:00:00

Francia, Hollande non si ricandida alle presidenziali


Colpo di scena ieri in Francia. Il presidente Francois Hollande ha annunciato ieri sera in diretta tv dall'Eliseo che non si ripresenterà candidato per un secondo mandato. Alessandro Guarasci:

 

La decisione di Francois Hollande è senza precedenti. Dunque rinuncia a correre per un secondo mandato all'Eliseo, annunciando quello che mai nessun presidente della Quinta repubblica aveva fatto prima di lui. Intestardirsi, di fronte al pesante calo di popolarità  "sarebbe stato rischioso", ha detto.

Di fronte al Front National di Marine Le Pen e alla destra di Francois Fillon, la sinistra è scompaginata. Il primo ministro, Manuel Valls, è pronto a candidarsi. Ciononostante Hollande ha difeso le scelte economiche fatte, "dall'inizio dell'anno la disoccupazione diminuisce", ha detto. Anche se ha ammesso di aver vinto questa battaglia "troppo tardi". Ha parlato del capitolo più terribile del suo mandato, il terrorismo: "abbiamo tenuto duro, ho preso i provvedimenti necessari, senza mai rimettere in discussione le nostre libertà". Un solo mea culpa, un'ammissione di responsabilità, "la scelta della legge sulla revoca della nazionalità" agli accusati di terrorismo, perché non ha fatto che spaccare la società.

Hollande ha anche detto di ritenere di ritenere che il programma del candidato della destra Francois Fillon "metta in pericolo il nostro modello  sociale". Per Hollande "il più grande pericolo è il protezionismo" auspicato dall'estrema destra di Marine Le Pen, ha voluto spiegare ai  francesi che non si candiderà per non dividere la sinistra e per ilbene del Paese. Per questo ha detto di aver deciso la rinuncia alla candidatura "assumendo tutte le responsabilità e richiamandosi ad un soprassalto progressista"








All the contents on this site are copyrighted ©.