2016-11-28 14:30:00

Bangladesh: saccheggiata una chiesa cattolica. Paura tra i fedeli


Almeno 20 ladri hanno saccheggiato la chiesa cattolica di Mathbari a Gazipur, vicino Dhaka, capitale del Bangladesh. Nella notte di sabato scorso - riferisce l'agenzia AsiaNews - i malviventi si sono introdotti nel recinto della struttura, e con la minaccia di coltelli hanno neutralizzato le guardie notturne e il parroco. Ad AsiaNews padre Vincent Bimal Rozario, il parroco, racconta di essere stato svegliato nel cuore della notte e di aver provato ad urlare, “ma i ladri mi hanno intimato di rimanere in silenzio. Volevano uccidermi con armi affilate. Mi hanno chiesto dove fossero i soldi e gli oggetti di valore. Sono stato costretto a rivelarglielo”.

I ladri hanno legato il parroco e saccheggiato la chiesa
I rapinatori hanno sequestrato le guardie notturne e legato le mani con delle corde. Per evitare che richiamassero l’attenzione dei fedeli, li hanno imbavagliati e poi hanno sfondato la porta. Dopo aver legato anche il parroco, e sotto la minaccia di morte, hanno razziato la chiesa, portandosi via una fotocamera, il computer portatile, soldi per la riparazione delle tombe, due orologi, un cellulare e altri beni per un valore di 100mila taka (1.190 euro). Una delle guardie è rimasta ferita durante l’aggressione e ora è ricoverata in ospedale. La mattina seguente padre Bimal Rozario ha sporto denuncia presso la stazione di polizia. Gli agenti hanno assicurato l’avvio delle indagini e che aumenteranno la sorveglianza della chiesa.

Il parroco è preoccupato per la sicurezza della comunità
Nonostante le rassicurazioni, il parroco è preoccupato per la sicurezza della comunità. Riferisce che negli ultimi tre anni sono avvenuti sei episodi simili in proprietà della Chiesa e altre due rapine nel convento locale. Si tratta del convento dove nel 2014 due suore dell’Immacolata (congregazione femminile associata al Pontificio Istituto Missioni Estere) sono state aggredite e violentate. La parrocchia di Mathbari è composta da circa 3.500 cattolici. La chiesa ha anche un liceo femminile, affidato alla gestione delle suore.

La preoccupazione dei vescovi per questo ennesimo incidente
​Mons. Gervas Rozario, vice presidente della Conferenza episcopale del Bangladesh (Cbcb), afferma: “È molto triste che le rapine avvengono nelle chiese. Siamo preoccupati per questo incidente”. Secondo Chandon Rozario, un altro cattolico, “i sacerdoti e le suore sacrificano la loro vita per la Chiesa. È inumano che siano vittime di furto e persecuzione. Condanno con forza quanto accaduto. Chiedo che sia condotta un’indagine adeguata e che i colpevoli vengano punti”. (S.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.