2016-11-26 11:42:00

Bobba: investiamo nel Servizio Civile per più solidarietà


Tra i presenti in Aula Paolo VI stamattina per l'incontro del Papa con i giovani del Servizio Civile Nazionale, anche il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba, che ha la delega proprio al Servizio Civile Nazionale, svolto negli ultimi 15 anni da oltre 340 mila ragazzi. Ma questo apporto dato alla nostra società, come è cambiato in questi anni? Sentiamo lo stesso Bobba intervistato da Alessandro Guarasci:

R. – È cambiato prima di tutto perché è cresciuto: un numero maggiore di giovani può fare quest’esperienza, che è in primis un’esperienza di formazione personale, di cittadinanza attiva, quindi di impegno anche di natura civica, e poi di servizio per una comunità. Insomma, far crescere il bene comune, le opere di pace e di giustizia.

D. – Ma i fondi, in questo governo – in questa maggioranza – ci sono fondi per rafforzare ancora il Servizio Civile?

R. – Sicuramente sì. C’è la volontà determinata del governo di offrire questa opportunità e di dare ancora la possibilità a tutti i giovani, che scelgono volontariamente di fare il Servizio Civile, di poterlo fare. E questo è l’obiettivo che vogliamo conseguire, gradualmente, nel giro di pochi anni.

D. – I giovani del Servizio Civile come sono visti, secondo lei, dal resto della società?

R. – Sono visti come un’opportunità e una risorsa; perché costruire legami comunitari, prendersi cura di chi è più debole, cercare di realizzare opere che hanno a che fare con l’interesse delle nostre comunità, e in particolare di quei cittadini che fanno più fatica a stare al passo con gli altri, è vista come un’opportunità di futuro. Migliorando la vita delle persone più fragili, si migliora la vita di tutti.

D. – Ma l’apporto dei giovani del Servizio Civile va visto come una forma sostitutiva dello Stato, anche per ovviare alle tante carenze del Welfare State?

R. – Non è sostitutiva: è un modo di realizzare quello che è il principio di sussidiarietà, mobilitando le risorse della società civile, gli enti che promuovono, anche i Comuni che ingaggiano questi giovani e costruiscono il bene di tutti.








All the contents on this site are copyrighted ©.