2016-11-24 08:11:00

Festival Dottrina sociale: al via a Verona con mons. Viganò su nuovi media


“La pervasività dei media che tipo di relazioni permette?”. Questo il titolo dell’incontro con mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto per la Segreteria della comunicazione della Santa Sede che – dopo il videomessaggio di Papa Francesco – aprirà questa sera alle 20.30 a Verona, il Festival della Dottrina sociale, ideato dalla Fondazione Toniolo. “In mezzo alla gente” è il tema di questa sesta edizione. 

Una riflessione su vecchi e nuovi media
“Un Festival che vuole essere ‘In mezzo alla gente’, che vuole incontrare l’umanità in tutte le sue sfumature, che vuole mescolarsi alla vita, al lavoro, alla scuola – spiegano gli organizzatori –, non può che partire dalla comunicazione, dai media – vecchi e nuovi – e dalla riflessione sulla loro presenza e sulla loro influenza nella vita quotidiana delle persone e nel loro modo di relazionarsi”. 

L'importanza per le persone, di parlarsi e guardarsi negli occhi
Non a caso, chiarisce all'agenzia Sir mons. Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Toniolo di Verona e coordinatore del Festival, in questo momento, “è fondamentale che le persone possano parlarsi e guardarsi negli occhi. Essere ‘In mezzo alla gente’ vuol dire anche questo: invece di un sms, incontro te”. E se il mondo della comunicazione in rapida, costante evoluzione condiziona inevitabilmente le scelte quotidiane, il rischio è che i nuovi media diventino strumento di isolamento, individualismo, divisione e mancanza di dialogo. “Ecco perché – sono convinti gli organizzatori della manifestazione – essi costituiscono un moderno terreno di sfida per la Chiesa e per la Dottrina sociale”. Dopo le parole del Papa sono previsti i saluti di mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, del sindaco Flavio Tosi e di Claudio Gentili, direttore della rivista “La Società”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.