2016-11-18 13:22:00

Festival dell'eccellenza femminile. Spazio a storia, cultura, religioni


Undicesima edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile, da domani al 26 novembre in Liguria. Tema religioni e donne. Titolo: “Dio ama le donne?”. Dino Frambati:

Titolo di Festival ed evento inaugurale una domanda suggestiva: “Dio ama le donne?”. Dio ama tutti è la risposta più istintiva e facile. Ma l'argomento costituisce il punto iniziale e focale di un evento che pone la donna al centro di dibattito, mettendone in risalto la problematica nella nostra società ed il rapporto con le religioni monoteiste. Ne discuteranno domani a Genova, primo atto del Festival dell'Eccellenza al Femminile, la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena, e Lucy Ladikoff, arabista e docente di lingua e cultura araba.

Quale il rapporto tra femminino e Fede visto da persone con idee diverse e persino distoniche? Evento di rilievo che darà il via a quella che si snoderà per tutta la Liguria ed è, spiega Consuelo Barilari, direttore artistico di Schegge di Mediterraneo, organismo di promozione culturale organizzatore del festival, “una kermesse di carattere multi-disciplinare che contribuisce a infondere nel pubblico, soprattutto giovanile, una più consapevole coscienza del ruolo della donna in tutti i campi della società attuale, attraverso storia, cultura, teatro ed Arte”.

Non solo etica e soprannaturale ma anche il femminile che eccelle in cultura, economia, scienza con finalità di contribuire alla difesa dei diritti delle donne e della loro immagine. Troppe ancora, sottolinea la Barilari, le barriere sociali di genere, ostacolo a capacità e meriti professionali in rosa. Oltre 100 gli eventi con circa 200 ospiti, molti illustri ed eccellenze in passato non solo femminili: da Rita Levi Montalcini a Mario Monicelli, Roberto Vecchioni, Carlo Verdone, Lina Wertmuller.








All the contents on this site are copyrighted ©.