2016-11-15 12:45:00

Brasile: a Belem iniziato il convegno ecclesiale dell’Amazzonia


Operatori pastorali, religiosi, religiose e laici di sei regioni della Conferenza episcopale brasiliana prendono parte in questi giorni al Convegno ecclesiale dell’Amazzonia, che ha preso avvio ieri a Belém. L’incontro, si legge nel sito della Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb) ha l’obiettivo di discutere la politica, sociale, economica, culturale e religiosa della regione e il contributo della Chiesa cattolica per la promozione e la difesa della vita degli abitanti e della biodiversità. La proposta è di fare un’analisi generale di come si è sviluppato il lavoro missionario attualmente nella regione. 

Un incontro per creare unità tra le Chiese dell'Amazzonia
Il presidente della Commissione episcopale speciale per l’Amazzonia della Chiesa brasiliana, card. Claudio Hummes, ha affermato che l’incontro costituisce un’opportunità per creare tra queste Chiese un’unità ancora maggiore: “Questi incontri mirano sempre a rafforzare le unità, senza mancare di rispetto alle specificità di ciascuna regione, naturalmente”.

La Chiesa è sempre stata presente nella storia dell’Amazzonia
​Il convegno traccia in qualche modo un bilancio di ben 400 anni di opera evangelizzatrice in Amazzonia, fin da quando fu appunto fondata la città di Belém. Ha affermato ancora il card. Hummes: “La Chiesa è sempre stata presente nella storia dell’Amazzonia per accompagnare le persone nella storia e per illuminare il loro cammino”. Molto resta ancora da fare, ha spiegato dom Erwin Kräutler, vescovo emerito di Xingu e presidente del Comitato brasiliano della Rete ecclesiale pan-amazzonica (Repam), facendo memoria del primo convegno tenutosi a Manaus nel 2013, “ma l’importante è che le Chiese prendano coscienza che tutti siamo chiamati a camminare nella stessa direzione e a vivere lo stesso impegno per l’Amazzonia”.

L’Amazzonia sfida insieme la Chiesa del Brasile 
Il presidente della Cnbb, dom Sergio Da Rocha, arcivescovo di Brasilia, che sabato verrà creato cardinale, afferma di “aver molto desiderato questo incontro e di averne incentivato e appoggiato la realizzazione”. Certo, esso riguarda in primo luogo le diocesi amazzoniche, “ma l’Amazzonia sfida insieme la Chiesa del Brasile e per certi aspetti quella di tutta l’America Latina”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.