2016-11-09 10:49:00

Card. Filoni ai seminaristi di Lusaka: non abbiate paura di seguire Gesù


Nell’ambito della sua visita pastorale in Zambia, il card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha dedicato la mattinata di ieri, ai Seminari: ha infatti presieduto la celebrazione eucaristica nel Seminario maggiore di Lusaka, dedicato a St. Dominic, quindi ha incontrato i formatori dei tre Seminari maggiori (St.Dominic, St.Augustine ed Emmaus).

Una vita al servizio del Vangelo e della missione evangelizzatrice della Chiesa
Nell’omelia, dedicata al tema del servizio di Cristo, il Prefetto del dicastero missionario ha sottolineato: “L’aspetto del servizio, cari seminaristi, dovrebbe essere al centro del vostro percorso formativo. Una vita al servizio del Vangelo e della missione evangelizzatrice della Chiesa è il segno della vita degli autentici discepoli di Gesù”. Citando le parole di Papa Francesco, il cardinale ha esortato a non limitarsi a “piccoli progetti” o a desiderare “una vita confortevole e sicura”, ma ad offrire coraggiosamente i migliori anni della propria vita, in piena disponibilità verso il proprio vescovo, a servizio dei poveri e degli emarginati.

Dialogo quotidiano con Cristo e fedeli alla scelta del celibato
Per vivere la vocazione di servizio come sacerdoti di Gesù Cristo, ha sottolineato ancora il cardinale, siamo chiamati “ad un dialogo quotidiano con Cristo, incontrandolo nel tabernacolo e sviluppando un rapporto personale di amicizia con il Signore”, inoltre ad essere fedeli alla libera scelta del celibato. “Non dimenticare mai quanto Dio ha fatto per voi. Abbiate fiducia che Egli provvederà sempre alle vostre esigenze e non abbiate paura di seguire Gesù ovunque egli vi conduce” ha concluso.

La chiamata ad evangelizzare ci viene dal Vangelo 
Nell’incontro con i formatori dei seminaristi, svoltosi dopo la Messa, il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli ha ribadito l’importanza dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco. “Dobbiamo sempre ricordare che la chiamata ad evangelizzare ci viene dal Vangelo e si rinnova continuamente nel nostro incontro personale con Gesù. Per quanti si dedicano al servizio di formatori dei futuri sacerdoti esiste la seria necessità di rinnovare regolarmente e rafforzare il proprio rapporto con Gesù Cristo” ha messo in evidenza.

Vita spirituale da alimentare nella preghiera quotidiana e sulla vita morale
Quindi il porporato si è soffermato sulla vita spirituale, da alimentare nella preghiera quotidiana, e sulla vita morale, attraverso la scelta del celibato, collegata all’ordinazione sacerdotale. Il cardinale ha poi espresso il suo compiacimento perché sono stati intensificati gli incontri dei seminaristi con il Signore presente nell’Eucaristia, e ha invitato a incentivare la conoscenza e l’amore per la Parola di Dio, “che deve essere alla base della preghiera quotidiana”. Infine il card. Filoni ha ringraziato i formatori, a nome del Santo Padre e della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, per il loro servizio: “il vostro zelo e i vostri sforzi instancabili sono un grande dono per la Chiesa”. (S.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.