2016-11-01 10:10:00

Morta Tina Anselmi, prima donna ministro in Italia


È morta nella notte, nella sua casa di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, Tina Anselmi, la prima donna a ricoprire la carica di ministro della Repubblica. Aveva 89 anni. I funerali si svolgeranno nel Duomo della cittadina venerdì 4 novembre.

Fu ministro del Lavoro e della Previdenza sociale nel governo Andreotti dal 1976; in seguito ebbe l’incarico di ministro della Sanità e legò il suo nome alla creazione del Sistema sanitario nazionale. Per diversi anni parlamentare della Democrazia cristiana, fu anche presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2.

“Con Tina Anselmi scompare una figura esemplare della storia repubblicana – ha scritto in una nota il presidente del Consiglio, Matteo Renzi – un esempio per chiunque creda alla politica come passione per la libertà”.

Sulla scomparsa della Anselmi è intervenuta anche il presidente della Camera, laura Boldrini: "Partigiana, prima donna ministra, inflessibile avversaria dei poteri occulti. Con Tina Anselmi se ne va una madre della democrazia italiana", ha detto. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.