2016-10-26 21:25:00

Nuovo sisma in centro Italia: epicentro in provincia di Macerata


La terra è tornata a tremare in serata in tutta l’Italia centrale. Un terremoto di magnitudo 5.4 ha colpito nuovamente le Marche, ma la scossa è stata avvertita anche in altre Regioni. Due feriti a Visso. Il servizio di Giada Aquilino:

Sono segnalati crolli ma al momento non ci sono feriti gravi: a parlare è il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. La forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutte le Marche, in Umbria, in Abruzzo, nel Lazio, fortissimo anche a Roma, in Vaticano, fino in Toscana. A poco più di due mesi dal sisma che alle 3.36 del 24 agosto ha scosso Lazio e Marche, di nuovo dunque l’Italia centrale si ritrova a fare i conti col terremoto: persone uscite di casa spaventate e riversatesi in strada, crolli. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco.

Il sisma ha avuto una magnitudo 5.4 con epicentro nella provincia di Macerata, quindi ancora nelle Marche, precisamente a Castelsantangelo sul Nera sui Monti Sibillini, registrato alle 19,11. Lo riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia secondo il quale la scossa è stata avvertita molto forte anche a grande distanza perché l'ipocentro – cioè il punto in cui si verifica materialmente la frattura nella crosta terrestre – è stato a 9 km di profondità, quindi praticamente in superficie. Dopo le 21.00 ancora una forte scossa.

Il sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci, riferisce di “crolli”, non si hanno notizie di vittime e piove incessantemente. Il sindaco di Macerata Romano Carancini parla di una “scossa fortissima”, mentre continua lo sciame sismico. Saltate le linee elettriche nei comuni dell’epicentro, Castelsantangelo sul Nera, Ussita e Preci. Linee telefoniche in tilt anche ad Amatrice e Accumoli. In particolare ad Amatrice si sono verificati “crolli, ma di edifici già lesionati”, ha detto il sindaco Sergio Pirozzi, che parla di “paura” risvegliatasi tra i residenti. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è in costante contatto con il capo della protezione Civile Curcio e sta rientrando a Roma dopo una visita in Campania.

 

Tanta la paura anche a Urbisaglia, in provincia di Macerata, come testimonia al microfono di Elvira Ragosta, Vincenzo Cosimi, della Protezione civile:

 

In questi minuti sono in corso le verifiche, Massimiliano Menichetti ha setinto il coordinnatore nazionale area emergenze delle Misericordie D'Italia, Alberto Corsinovi: 


Come anticipato il terremoto si è sentito anche ad Amatrice e Accumoli, duramente colpite dal sisma del 24 agosto. Giada Aquilino ha raggiunto il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci:

La scossa è stata avvertita anche ad Arquata del Tronto, già colpita dal sisma dello scorso agosto. Ascoltiamo la testimonianza di Vincenzo Polacco, della Protezione Civile al microfono di Massimiliano Menichetti:

Ma sul tipo di terremoto abbiamo  intervistato Domenico Angelone membro del Consiglio Nazionale Geologi:









All the contents on this site are copyrighted ©.