2016-10-22 14:07:00

Santa Sede-Vietnam: dal 24 al 26 ottobre incontro in Vaticano


Si terrà in Vaticano dal 24 al 26 ottobre, come concordato, il sesto incontro del Gruppo di Lavoro tra la Santa Sede e la Repubblica Socialista del Vietnam, al fine di sviluppare e approfondire le relazioni bilaterali tra le due Parti. Lo riferisce un comunicato della  Sala Stampa della Santa Sede. La Delegazione della Santa Sede sarà guidata da mons. Antoine Camilleri, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati; la Delegazione vietnamita sarà guidata dal vice-ministro degli Affari Esteri, Bui Thanh Son.

L’ultimo incontro bilaterale, il quinto, si era svolto ad Hanoi nel settembre 2014. In un comunicato congiunto la Delegazione della Santa Sede aveva apprezzato l’appoggio fornito a tutti i livelli dalle competenti autorità alla Chiesa cattolica in Vietnam per lo svolgimento della propria missione, prendendo inoltre nota degli sviluppi nelle politiche religiose del Vietnam, recepite nella Costituzione emendata del 2013. La Delegazione della Santa Sede aveva confermato di attribuire grande importanza allo sviluppo delle relazioni con il Vietnam in particolare e con l’Asia in generale.

Il card. Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, si era recato nel gennaio 2015 in visita pastorale in Vietnam in occasione del 400° anniversario dell’evangelizzazione del Paese, incontrando tutte le realtà della Chiesa locale che rappresenta quasi il 10% della popolazione. “Una chiesa vivissima” aveva detto. Il porporato aveva potuto incontrare anche le autorità vietnamite. In una intervista alla Radio Vaticana aveva detto: “Ho ribadito che il dialogo è l’elemento fondamentale per la comprensione reciproca, ma che alla base del dialogo ci deve essere stima. E la stima che la Santa Sede ha per il popolo del Vietnam si traduce anche in amore, quindi non è solo un aspetto puramente formale di stima, ma che scende nel profondo e diventa affetto, amore. La Chiesa ha un profondo affetto, un profondo amore per il popolo vietnamita, in particolare per la sua comunità cristiana. Dunque mi è sembrato di cogliere elementi positivi che rafforzano quel dialogo che già c’è e che speriamo, naturalmente, possa ancora progredire”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.