2016-10-22 11:00:00

Giubileo delle Corali: in 10mila a Roma da tutto il mondo


Sono circa 10mila le persone giunte a Roma da tutto il mondo per partecipare al Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici che si conclude questa domenica. L’evento, organizzato da Nova Opera Onlus e dal Coro della diocesi di Roma - riferisce l'agenzia Sir - si è aperto questo venerdì con un Convegno formativo nell'Aula Paolo VI sul tema: “Cantare la Misericordia”. Sono intervenuti nella mattinata mons. Guido Marini e mons. Massimo Palombella, nel pomeriggio mons. Vincenzo De Gregorio e il noto artista e teologo padre Marko Ivan Rupnik.

Testimonianze di chi ha fatto della musica uno strumento di evangelizzazione
Non mancano – informano i promotori dell’iniziativa – le testimonianze di giovani che hanno fatto della musica uno strumento di evangelizzazione e concreto aiuto ai fratelli, come quella di Adriano, ex lungodegente dell’Ospedale Bambin Gesù che si è diplomato in Conservatorio e oggi porta la musica tra i piccoli ammalati dell’Ospedale o quella di Giovanni il quale, proveniente dalla Turchia e cresciuto in una famiglia di religione islamica, è ora fratello salesiano e attraverso la musica costruisce ponti di speranza. 

Concerto nell'Aula Paolo VI dedicato alla Divina Misericordia e a San Giovanni Paolo II
I partecipanti hanno incontrato oggi il Papa in occasione dell’udienza giubilare mentre, alle ore 18, andranno a formare un unico grande Coro per un Concerto nell'Aula Paolo VI dedicato alla Divina Misericordia e a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua memoria liturgica. Sul palco dell’Aula mons. Marco Frisina dirigerà l’Orchestra Fideles et Amati, il Coro della diocesi di Roma, le rappresentanze di Corali Diocesane e Parrocchiali e un Coro di voci bianche composto da circa 150 bambini, per un totale di oltre 400 coristi che guideranno il canto delle migliaia di partecipanti. Il Concerto, riservato per motivi di spazio ai soli iscritti al Giubileo, sarà trasmesso integralmente la stessa sera alle ore 22.40 su Tv2000 (canale 28 Dt).

Domenica mattina Messa giubilare nella Basilica di San Pietro
La tre giorni si concluderà domenica 23 ottobre con il Pellegrinaggio alla Porta Santa e la Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizazione.Prima di tornare alle loro Comunità diocesane e parrocchiali, i presenti riceveranno ancora la benedizione del Santo Padre partecipando alla preghiera dell’Angelus in Piazza San Pietro. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.