2016-10-21 15:30:00

Il commento di don Sanfilippo al Vangelo della Domenica XXX T.O.


La 30.ma domenica del Tempo ordinario ci propone il Vangelo in cui Gesù racconta la parabola sul fariseo e il pubblicano che vanno a pregare al tempio. Il primo si vantava della sua condotta davanti a Dio, il secondo - riconoscendosi peccatore - non osava, invece, neppure alzare gli occhi al cielo. E il Signore conclude:

“Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di don Gianvito Sanfilippo, presbitero della diocesi di Roma:

Autoproclamarsi giusti non è gradito al Signore, si rischia di rimanere col peso della colpa, perché ci si crede superiori agli altri. Chi ammette sinceramente le proprie mancanze, invece, sarà giustificato, afferma Gesù. Quante volte poi ciò che dovrebbe essere una confessione diventa un’autocertificazione di buona condotta: “Io non rubo, non faccio male a nessuno” si sente dire, ma poi si uccide sparlando e quando è il momento di pagare le tasse o il biglietto dell’autobus capita di dichiarare mezze verità o dimenticarsi l’obliterazione, derubando così il prossimo. Si sente pure dire “Mi confesso a Pasqua e a Natale”, quasi fosse un favore che facciamo a Dio, per placare le sue “strane” esigenze: “Non si sa mai si arrabbi…”, ma senza percepirne la necessità, quando non si finisce per confessare i peccati…altrui. La difficoltà ad annunciare il kerigma, la scarsa catechizzazione e l’ignoranza della Scritture, infatti, fanno sì che non pochi cristiani misconoscano la propria anima e i propri peccati, cosicché non si coglie la bellezza del sacramento della riconciliazione e la sua particolare efficacia, con grande soddisfazione del diavolo. Ma “un cuore contrito e umiliato tu o Dio non disprezzi”, chi gli consegna spesso le proprie miserie non sarà mai deluso, tornerà a casa rigenerato dalla Sua Pace, nella comunione con Lui e con i fratelli.








All the contents on this site are copyrighted ©.