2016-10-19 12:40:00

Sud Corea: il 10% degli anziani ha idee suicide


Nella Corea del sud, il 10% degli anziani ha idee suicide. Lo evidenzia un sondaggio secondo il quale l’anno scorso un anziano su dieci ha pensato di tentare il suicidio. Secondo un'indagine condotta dall'Istituto coreano per la salute e gli affari sociali (Kihasa) - riferisce l'agenzia AsiaNews - su 853 persone di età superiore ai 65 anni, il 10,3% ha detto di aver sentito l'impulso di togliersi la vita. In particolare, il 10,1% delle persone di età compresa tra 65 e 74 anni ha tale impulso, mentre l’11,4% delle persone di età superiore ai 75 anni ha detto la stessa cosa.

I problemi di salute sono il fattore che causa più ansia
​Secondo il sondaggio, inoltre, in una scala da 1 a 10, con 10 che rappresenta il massimo dell’ansia, il livello medio di ansia degli intervistati è risultato di 5,4. Tra le cause di tale stato, i problemi di salute sono il fattore che causa più ansia, con un livello di 6,46, seguito da motivi finanziari con 6,38 e altri problemi psicologici con 5.9. Più del 30% degli intervistati ha dichiarato di dormire o riposare per risolvere tali problemi.

Gli anziani nella fascia a basso reddito i più a rischio suicidio
L’indagine ha anche rilevato che le persone anziane nella fascia a basso reddito prendono in considerazione il suicidio molto più di quanto facciano coloro che hanno livelli di reddito più elevati. “L'ansia e la salute psicologica degli anziani – ha dichiarato in proposito alla Yonhap, Chae Soo-mi, ricercatore della Kihasa - sono direttamente correlate a diverse malattie sociali”. “E 'il momento di elaborare misure per prendersi cura della salute mentale delle persone anziane”.

Il suicidio prima causa di morte tra la popolazione più giovane nel Paese
Secondo i dati di Statistics Korea, nel 2011 il suicidio era la prima causa di morte tra la popolazione più giovane nel Paese, nella fascia di età tra 15 e 24 anni. Il tasso di suicidi per 100mila persone in tale fascia di età era pari a 13, contro i 7,7 conteggiati nel 2001. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.