2016-10-17 14:01:00

Sandri porta incoraggiamento del Papa a profughi iracheni e siriani


Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha portato il saluto e l’incoraggiamento del Papa alle comunità cristiane e ai profughi siriani e iracheni in Giordania. Il porporato è rientrato questa mattina a Roma dalla terra giordana dove ha partecipato, come inviato speciale del Santo Padre, alle cerimonie per la riapertura del Santuario-Memoriale di Mosè sul Monte Nebo. Ma ascoltiamo il cardinale Sandri al microfono di Sergio Centofanti:

R. – Ho avuto l’occasione di salutare gruppi di rifugiati, soprattutto iracheni, e ho trasmesso loro l’incoraggiamento e la benedizione del Papa, dicendogli che devono sentire che il Papa e tutta la Chiesa è con loro, che non devono mai disperare dell’aiuto di Dio e della forza che Dio darà loro per poter costruire un futuro.

D. – Quale il suo appello, alla luce dei richiami del Papa, ai responsabili delle nazioni coinvolte nelle vicende mediorientali?

R. – Approfittando della mia presenza in nome del Papa, proprio sul Monte Nebo da dove Mosè vide la Terra Promessa, mi sono riferito a tante “terre promesse” che tutti i giorni noi rievochiamo: la pace, la cessazione delle guerre e della violenza in nome di Dio. E, allora, ho detto che speravamo tutti, in questa “terra promessa”, in questi cieli e terra nuovi, in un futuro di fraternità, solidarietà e spirito di rispetto per la dignità dell’uomo e della donna in tutto il mondo. E’ una nuova terra promessa da costruire nonostante tutte le difficoltà del mondo di oggi.

D. – Come stanno vivendo i cristiani, soprattutto siriani e iracheni, la notizia dell’offensiva contro le roccaforti del sedicente Stato Islamico?

R. – Questa notizia porta a tutti un respiro di speranza. Certamente, però, una speranza che sarà probabilmente dolorosa, perché porterà altre vittime e, soprattutto, quello che temiamo è che ci possano essere innocenti “usati” in queste circostanze come se fossero degli “scudi” contro i nemici.  Quindi speriamo che questa offensiva risulti veramente portata avanti con il minor danno possibile per le persone, per i bambini soprattutto, e per tutti quelli che soffrono ancora moltissimo.








All the contents on this site are copyrighted ©.