2016-10-17 14:00:00

Fatima: incontro vescovi europei delle Chiese orientali sui migranti


L’incontro annuale dei vescovi delle Chiese orientali cattoliche in Europa si svolge quest’anno a Fátima (Portogallo), su invito del patriarca di Lisbona, il card. Manuel Clemente, presidente della Conferenza episcopale portoghese. In questo incontro-pellegrinaggio al santuario mariano di Fátima, di cui ricorrerà nel 2017 il centesimo anniversario delle apparizioni - riferisce l'agenzia Sir - i vescovi rappresentanti 15 Chiese cattoliche orientali in Europa insieme a vescovi rappresentanti di diverse Conferenze episcopali dei Paesi dell’Europa occidentale (Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Spagna) si confronteranno sulle sfide della cura pastorale dei migranti cattolici orientali in quei Paesi. 

Nuove sfide per la cura pastorale dei migranti di rito orientale
“Sin dal crollo dei regimi totalitari nei Paesi dell’Est-Europeo – si legge in un comunicato diffuso oggi dal Ccee che promuove l’incontro – un flusso massiccio di migranti cattolici di rito orientale, appartenenti quindi prevalentemente a Chiese sui iuris, hanno iniziato una nuova vita nei Paesi Occidentali. Dopo vent’anni, con un flusso abbastanza costante di nuovi migranti e la nascita della seconda generazione fra i primi arrivati, le Chiese locali che accolgono, prevalentemente di rito latino nei Paesi occidentali, sono confrontate a nuove sfide in termini di preservazione dell’identità culturale ed ecclesiale di questi migranti”. 

Saranno presenti anche i cardinali Sandri e Bagnasco
All’incontro parteciperà anche il prefetto per la Congregazione per le Chiese orientali, il card. Leonardo Sandri. I vescovi ascolteranno le analisi dell’economista João Luís César das Neves sulla questione dell’integrazione, le testimonianze di una famiglia romena e di una docente, che lavora quotidianamente con i “figli” dei migranti, e ancora il rapporto tra Chiesa che accoglie e Chiesa di origine. Sarà presente ai lavori anche il nuovo presidente del Ccee, il card. Angelo Bagnasco. I lavori si concluderanno domenica 23 ottobre con la celebrazione della divina liturgia presieduta da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore di Kyiv-Halyč, nella chiesa della Santissima Trinità e il passaggio della Porta Santa della Misericordia. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.