2016-10-15 14:48:00

Colombia. Vescovi: raggiungere presto accordo di pace definitivo


I vescovi della Colombia hanno ribadito il loro impegno per la riconciliazione e la costruzione della pace nel Paese in un documento divulgato ieri a conclusione della loro riunione straordinaria dedicata ad una riflessione sulla realtà nazionale. L’incontro si è tenuto dopo il risultato negativo del referendum sugli accordi di pace tra il governo e la guerriglia delle Farc, svoltosi il 2 ottobre. “Condividiamo con tutti i colombiani - si legge nel testo dei vescovi - l’anelito affinché si raggiunga presto un accordo definitivo con le Farc; abbiamo il desiderio che si metta fine al conflitto armato che ha insanguinato la nostra terra, così come ad ogni fattore che ha generato e ancora genera ingiustizia e violenza”.

I colombiani aspirano ad un futuro di pace
Il messaggio dei vescovi – intitolato “Tempo di responsabilità e di speranza” - afferma che “la Chiesa Cattolica non ha mai smesso e non smetterà mai di annunciare la pace e di lavorare per essa”. “Ascoltiamo il grido e siamo vicini alle speranze delle vittime, dei contadini e delle diverse etnie che hanno subito le conseguenze del conflitto nelle diverse regioni del Paese”, dicono i presuli, ricordando le innumerevoli persone, specialmente giovani, che aspirano profondamente ad un futuro di pace. “Interpretando il sentimento del popolo colombiano - assicurano i vescovi - chiediamo al governo e alle Farc di conservare indefinitamente la fine delle ostilità”.

Un progetto di unità nazionale che accolga tutti
L’episcopato ribadisce, poi, che la Chiesa cattolica, “lontana da ogni legame di partito”, continuerà a lavorare per il bene comune ed invita il Presidente della Repubblica, Juan Manuel Santos, e le istituzioni dello Stato ad “accogliere le proposte provenienti da diversi settori della società” per realizzare “un progetto di unità nazionale” che dia delle risposte concrete ai molteplici problemi del Paese. Tra le preoccupazioni principali, i vescovi pongono: la difesa della vita e della famiglia, l’educazione, la partecipazione politica, la solidità della democrazia e delle istituzioni, la lotta al narcotraffico, alla corruzione, l’impegno a superare le crisi del sistema sanitario, del sistema giudiziario, l’iniquità sociale e l’ideologia di genere.

Responsabilità e speranza
“È impossibile - affermano ancora i presuli colombiani - realizzare un progetto di Paese senza individuare e affrontare le cause dei mali che oggi ci affliggono”. In questo contesto, viene ricordato il messaggio “Artigiani della pace” pubblicato lo scorso luglio dall’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale nel quale i vescovi chiamano i colombiani a percorrere insieme il camino della riconciliazione e della pace con responsabilità e speranza. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.