2016-10-12 11:40:00

Papa: cristiani già uniti quando sono perseguitati da terroristi e potenze


I cristiani uniti anche dall'ecumenismo del sangue. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo oggi, nell'auletta dell'Aula Paolo VI, i partecipanti alla Conferenza dei Segretari del “Christian World Communions”, organizzazione internazionale di carattere ecumenico. Francesca Sabatinelli:

L’ecumenismo si fa in cammino, con il Gesù di tutti non con un Gesù contro l’altro: Papa Francesco si rivolge ai segretari del Christian World Communions per dire loro che è necessario riconoscere un particolare tipo di ecumenismo, oggi tanto attuale, quello del sangue:

"Quando i terroristi o le potenze mondiali perseguitano le minoranze cristiane o i cristiani, quando fanno questo non si domandano: 'Ma tu sei luterano? Tu sei ortodosso? Tu sei cattolico? Tu sei riformato? Tu sei pentecostale?', no! 'Tu sei cristiano!'. Loro riconoscono uno solo: il cristiano. Il nemico non sbaglia, sa bene riconoscere dove è Gesù. È questo l’ecumenismo del sangue".

Oggi si è testimoni di quanto accade, continua il Papa, pensando ai “frati ortodossi copti sgozzati sulle spiagge della Libia”:

"Sono i nostri fratelli. Loro hanno dato testimonianza di Gesù e sono morti dicendo: 'Gesù aiutami!'. Con il nome, hanno confessato il nome di Gesù. Così ecumenismo della preghiera, ecumenismo del cammino e il nemico ci insegna l’ecumenismo del sangue".

Francesco aveva iniziato il suo saluto ponendosi due interrogativi: “Sono capace di credere che Gesù è con noi? Sono capace di camminare con tutti insieme, anche con Gesù?” . Il lavoro dei teologi è molto importante, aveva proseguito, studiano, si mettono d’accordo o esprimono disaccordo, intanto però “l’ecumenismo si fa in cammino”, un cammino semplice che “si fa con la preghiera e con l’aiuto agli altri”. E’ l’ecumenismo della preghiera, quindi, “gli uni per gli altri e tutti per l’unità”. Francesco aveva parlato anche dell’ecumenismo del lavoro per tanti “uomini e donne che oggi soffrono ingiustizie, guerre”. Il suo appello è quello di aiutare e di mostrare la carità verso il prossimo, perché “questo è ecumenismo, questa è già unità, unità in cammino con Gesù”.








All the contents on this site are copyrighted ©.