2016-10-11 12:54:00

Mons. Piat: con i nuovi cardinali, il Papa dà fiducia alle “periferie”


Papa Francesco, con le nomine dei nuovi cardinali, ha messo ancora una volta l’accento sull’importanza delle “periferie” per la vita della Chiesa. Ne è convinto mons. Maurice Piat, arcivescovo di Port-Louis, nelle Isole Mauritius che – al microfono di Samuel Bleynie – confida tutta la sua sorpresa per la scelta del Pontefice:

R. – Je suis très touché de la confiance que le Papa me fait…
Sono profondamente colpito dalla fiducia che mi dà il Santo Padre: sono molto, molto lontano dal meritarla! Come sappiamo Papa Francesco ama molto le periferie e quindi ha cercato un cardinale nelle città lontane: e questa è la più lontana che si potesse prendere in considerazione! Sinceramente questo mi sorprende enormemente e, come ho detto, sono riconoscente al Santo Padre per la fiducia che mi dà. Ad ogni modo, sono a completa disposizione del Santo Padre per il servizio che vorrà chiedermi in quanto cardinale.

D. – E’ anche incoraggiamento per il futuro, oltre che un nuovo incarico. Come l’ha appreso?

R. – Vous savez, je suis sous le choc moi-même! Je n’ai pas eu le temp de réflechir…
Sono sotto choc io stesso! Non ho avuto il tempo di rifletterci … non so … Non so. Come ho detto, sono disponibile per quello che il Papa mi chiederà … è tutto quello che posso dire, in questo momento. Dite agli ascoltatori della Radio Vaticana di pregare per me.








All the contents on this site are copyrighted ©.