2016-10-09 14:12:00

I fedeli: Maria è la madre che ci soccorre portandoci a Gesù


Decine di migliaia i fedeli presenti questa mattina in Piazza San Pietro per partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco, che ha concluso il Giubileo Mariano. Ascoltiamo le loro testimonianze raccolte da Marina Tomarro:

R. – Maria fa da tramite verso Gesù Cristo. E’ Lei che ci suggerisce lo spirito con cui vivere la nostra fede e la nostra chiamata battesimale. E poi Lei è la nostra Avvocata, che ci difende, ci protegge, ci capisce. Il cuore di mamma per noi cristiani, per noi credenti è fondamentale.

D. – Il Papa ci ha invitato ad affidarci a Maria per capire i doni che Dio ci fa. In che modo?

R. – Maria ci invita ad essere umili di cuore e soprattutto ad essere riconoscenti sempre del dono che Cristo ci fa di sé ogni giorno. E soprattutto fare spazio alla sua parola, perché tante volte nella nostra vita facciamo spazio a parole sbagliate, a parole brutte, a parole che non ci aiutano a crescere e che non ci aiutano a vivere nell’amore.

R. – Nei giorni e nella vita quotidiana, momento per momento, l’essere famiglia, l’essere radunati e l’essere Chiesa: questo è riconoscenza di quello che Dio ci dona e ci dà.

D. – La figura della Vergine Maria quanto è importante nella sua vita? Quanto la guida?

R. – Io sono figlia di Maria Ausiliatrice e sento Maria come Madre. Io voglio essere come Lei…

R. – Noi veniamo da Gaeta, che fu chiamata da San Giovanni Paolo II “Città di Maria”:  quindi siamo particolarmente devoti a Maria.

D. – Il Papa ci ha invitato a lasciarci accompagnare da Maria verso Gesù. In che modo?

R. – Dobbiamo seguire il Vangelo: essere come Gesù ci vorrebbe.

R. – Attraverso la carità verso il prossimo. E’ molto importante! Senza guardare alla razza, al colore della pelle... L’amore non sceglie nessuno: è amore per tutti!

D. – Il Rosario è la preghiera d’eccellenza rivolta a Maria. Come si insegna anche ai giovani?

R. – Penso che la preghiera del Rosario sia importante ancora oggi. E’ una preghiera di meditazione. Io cerco di aiutare i giovani a scoprire questo significato di preghiera contemplativa: quindi guardare insieme alla Madonna, alla vita del nostro Dio, Gesù Cristo.








All the contents on this site are copyrighted ©.