2016-10-08 13:20:00

Giubileo Mariano. Francesco: la Madonna ci porta a Gesù e al suo amore


“La Madonna vuole portare a noi tutti il grande dono che è Gesù; e con Lui ci porta il suo amore, la sua pace, la sua gioia”. E’ il tweet pubblicato oggi da Papa Francesco a poche ore dalla Veglia di preghiera che presiederà alle 17.30 in Piazza San Pietro in occasione del Giubileo Mariano. Il momento culminante sarà domani, alle 10.30, quando il Papa celebrerà una Messa sul Sagrato della Basilica Vaticana per il Giubileo dedicato a Maria. Significativamente l’evento avviene dopo che ieri la Chiesa ha celebrato la Beata Vergine del Rosario. Federico Piana ne ha parlato com il mariologo Antonino Grasso, docente all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Catania:

R. – Questa festa è come una sintesi stupenda di tutto l’itinerario cristiano; compendia, in un certo senso, tutte le feste della Madonna e insieme tutta la vita di Gesù, al quale Maria fu associata. Così che l’accento posto sui Misteri da rivivere diventa come una luce, che alla fine si riverbera sul significato stesso della nostra vita. E’ quindi un’occasione da non sprecare per imparare e iniziare a vivere in armonia, con tutte le componenti del mistero della salvezza, che è mistero di amore, di totale donazione e di disinteressato servizio, così come fu l’intera esistenza di Cristo e di sua Madre.

D. – Questo Giubileo Mariano è stato indetto da Papa Francesco proprio nel Mese del Rosario…

R. – Non a caso il Giubileo Mariano si svolge nel mese di ottobre! I Sommi Pontefici, soprattutto a partire da Papa Leone XIII, hanno incoraggiato e raccomandato la recita del Rosario proprio nel mese di ottobre, rapportando la soluzione dei problemi della Chiesa e del mondo, soprattutto quella della pace, con la particolare efficacia di questa preghiera. Proprio ieri ricorreva il 47.mo anniversario dell’Esortazione Apostolica del Beato Paolo VI, dal titolo “Recurrens mensis october”, del 7 ottobre del ’69, con la quale – nella drammatica situazione del suo tempo, segnato dalla guerra del Vietnam – il Pontefice chiedeva alla Chiesa di recitare il Rosario per tutto il mese di ottobre per il superamento delle difficoltà della Chiesa e del mondo. Il Giubileo Mariano, voluto adesso proprio nel mese di ottobre, ricorda come ancora oggi continuano nel mondo micidiali conflitti, come la pace universale sia sempre più minacciata, come i diritti umani siano sempre più calpestati e su questo drammatico sfondo viene perciò riproposto l’invito a recitare la preghiera del Rosario come istanza appassionata, per il vero rinnovamento del mondo intero, intercedente la Vergine Madre, Regina della Pace e Madre misericordiosa degli uomini.








All the contents on this site are copyrighted ©.