2016-10-06 11:37:00

Haiti: morti e più di 14mila sfollati per l’uragano Matthew


 Martedì scorso l'uragano Matthew ha colpito in pieno Haiti, seminando desolazione e morte. Il Paese più povero e vulnerabile delle Americhe che ancora sta cercando faticosamente di riprendersi dal terremoto del 2010, ha dovuto fare i conti con venti che hanno raggiunto 230 chilometri all'ora, piogge torrenziali che hanno causato inondazioni, frane, distruzione delle infrastrutture e perdita del bestiame.

Oltre a morti e sfollati, oltre 1800 case sono state allagate
Secondo un primo rapporto del giorno dopo, 5 ottobre, ci sono stati cinque morti ad Haiti. Matthew è considerato la peggiore tempesta degli ultimi decenni e la sua violenza ha lasciato, oltre ai morti, circa 14.500 persone sfollate, costrette a lasciare le loro case. Si calcola che 1.855 case sono state allagate. L’interruzione delle linee elettriche e delle comunicazioni rendono molto difficile quantificare l'entità esatta dei danni.

Colpiti anche i programmi di Caritas Internationalis
Martine Haentjens, responsabile della Caritas Internazionalis ad Haiti, sul posto al momento del passaggio dell’uragano, ha detto in una nota ripresa dall'agenzia Fides: "Ho preso contatto con i nostri responsabili nelle diverse regioni del Paese. I nostri programmi sono stati colpiti, in particolare a Les Cayes, dove quasi tutto è stato distrutto. Qui tutte le case sono state scoperchiate. Non abbiamo alcuna notizia del Comune di Jérémie, ma è probabile che, dato come si muove il ciclone, anche questa regione sia stata gravemente colpita. 

Impraticabili le strade del Paese; distrutti anche i ponti
Per quanto riguarda Port-au-Prince, la situazione è sotto controllo, il danno è limitato. Ma le strade del Paese sono impraticabili, anche i ponti distrutti". La Caritas Internationalis è attiva sul Paese con progetti di sicurezza alimentare dal terremoto del 2010, ed ha già stanziato un budget di 50.000 euro per sostenere Caritas Haiti. (C.E.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.