2016-10-04 08:41:00

Indonesia: 2.600 giovani per la II Giornata della gioventù


Almeno 2.600 giovani provenienti da ogni parte dell’Indonesia si sono riuniti a Manado (capitale della provincia delle Sulawesi del nord) per la seconda Giornata della gioventù indonesiana, dal titolo “La gioia del Vangelo nella società plurale indonesiana”. L’evento - riferisce l'agenzia AsiaNews - è iniziato il 1° ottobre e durerà fino a giovedì prossimo. Prevista la partecipazione anche di 14mila cattolici locali.

Due delegazioni da Malaysia e Timor Est
I giovani provengono da 37 diocesi dell’arcipelago e sono presenti anche due delegazioni estere: una da Kota Kinabalu (Stato malaysiano di Sabah) e una da Timor Est (il Paese a maggior percentuale cattolica d’Asia). Lo spirito che caratterizza queste giornate, spiegano i partecipanti, è quello dell’accoglienza e dell’unità nella diversità. Simbolo di questo è il fatto che migliaia di ragazzi vengono ospitati in modo gratuito dalle famiglie locali, cristiane e musulmane. I fedeli di Kota Kinabalu sono stati accolti con calore dagli indonesiani e hanno espresso la loro gratitudine per l’ospitalità.

La solidarietà con persone di fedi diverse
Mons. Joseph Theodorus Suwatan, vescovo di Manado, spiega che le giornate sono composte di momenti di preghiera e meditazione. I giovani lavoreranno su temi come il dialogo costruttivo, la mutua cooperazione e la solidarietà con persone di fedi diverse. Il presule racconta che lo scorso maggio la parata organizzata in preparazione alla Giornata è stata accolta con gioia dagli abitanti locali, diversi per etnia, fede e lingua. Padre Rheinner Saneba, organizzatore del media center, afferma che le prime tre giornate sono composte da attività a livello parrocchiale, organizzate nelle case dove i giovani sono ospitati. Oggi, quarto giorno, la Giornata è stata inaugurata in modo ufficiale e seguiranno seminari, catechesi, processioni e condivisione di testimonianze.

Un evento in vista della Giornata della Gioventà Asiatica nel 2017
​La Giornata della gioventù è organizzata dalla diocesi di Manado, con la collaborazione delle congregazioni cattoliche e le autorità governative locali. Padre Terry Ponomban, sacerdote responsabile del programma, afferma che i lavori compiuti per l’evento serviranno anche in preparazione della Giornata della Gioventù Asiatica che si terrà a Yogyakarta (Semarang) dal 30 luglio al 6 agosto 2017. (M.H.)








All the contents on this site are copyrighted ©.