2016-10-02 07:38:00

Festa dei nonni: rilanciare il dialogo tra generazioni


Questa domenica si celebra la Festa dei nonni, un momento per ribadire l’importanza del ruolo degli anziani all’interno delle famiglie e della società in generale. I nonni vengono ricordati in tutta Italia con numerose iniziative. Il tema di quest’anno, “NonTiScordarDiMe”, mira a promuovere un maggior dialogo intergenerazionale, preservando ricordi, affetti e tradizioni. Andrea Walton ha parlato di questo appuntamento con Graziella Morello, presidente dell’Associazione nazionale nonni:

R. - La Festa dei Nonni ufficialmente è nata nel 2005, in concomitanza con la mia Associazione che era nata un paio di anni prima. Essendo la mia una delle prime associazioni che si occupavano di nonni in tutta Italia, avevo fatto qualcosa per far sì che nascesse questa festa e il motivo è questo: io ritengo che i nonni rappresentino di un albero le radici. Perché allora non dare più valore a questa figura dati i tempi e questo periodo storico di forte transizione sociale e soprattutto culturale, con la tecnologia che velocizza tutto. I nonni aiutano e contribuiscono culturalmente magari a contrastare quello che io chiamo “possibile degrado umano”. I nonni possono, con il loro contributo culturale, dare forza e aiuto ai genitori che devono educare le nuove generazioni, coloro che saranno i cittadini di domani. Definiscono i nonni “detentori della memoria storica di una famiglia”.

D. – Quanto è importante il ruolo dei nonni nelle famiglie italiane, in particolar modo al giorno d’oggi?

R. – Purtroppo oggi sono importanti anche sul piano economico, perché le giovani coppie devono allevare i figli, con il caro vita che è sempre purtroppo in aumento e magari una cassa integrazione o un improvviso licenziamento: di difficoltà economiche oggi ce ne sono veramente tantissime e di varia natura. I nonni con le loro piccole pensioncine possono rappresentare un appoggio; magari piccolo, però un appoggio che c’è. E questo, qualche volta, dà anche un po’ di sicurezza.

D. – Cosa può fare la politica per aiutare gli anziani nella società di oggi?

R. – La politica purtroppo è presa, forse, da altri obiettivi… Secondo me, ci sono politici un po’ miopi, che non sono cioè interessati a quello che sarà anche il loro domani, perché tutti invecchiamo e quindi anche i politici e anzi alcuni politici sono già di una certa età… Dovrebbero capire che gli anziani andrebbero tutelati proprio sotto il profilo della sanità e questo a beneficio, poi, di tutta la famiglia.








All the contents on this site are copyrighted ©.