2016-09-30 18:20:00

Greg Burke: emozionante incontro tra Francesco e Ilia II


L’incontro con il Patriarca Ilia II e la preghiera per i cristiani della Siria e dell’Iraq. Sono i due momenti salienti della prima giornata di Papa Francesco nel suo viaggio apostolico in Georgia. La nostra inviata a Tbilisi, Gabriella Ceraso, ha chiesto un commento al direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke:

R. – Certamente è stata giornata intensa. Non c’è dubbio! Come tanti viaggi del Papa è un elemento chiave, come sapevamo, il rapporto con gli ortodossi. Però, forse, ancora più bello rispetto a quanto ci si aspettava dalla visita al Patriarcato: questa musica, questo coro splendido e anche le parole del Patriarca, quando ha detto, alla fine del suo discorso: “Che Dio benedica la Chiesa di Roma”. Quindi una cosa molto nel cuore… E anche il Papa ha parlato molto dal cuore. Quindi, nonostante tutte le difficoltà si vedeva veramente molta buona volontà.

D. – Quindi una cosa anche molto naturale: un rapporto semplice, schietto e diretto..

R. – Sì! Tutte e due hanno pregato l'uno per l’altro.

D. – C’è stata anche questa preghiera grande che si è aperta al mondo intero, al mondo in sofferenza, che è partita proprio dalla piccola chiesa di San Simone, quella degli assiro-caldei…

R. – Qui è stato interessante che non ci sia stato un discorso del Papa, né una omelia; ma una preghiera, che è forse la cosa che, in questo momento, ci vuole di più. E’ il Papa che vuole dimostrare una vicinanza alla Chiesa sia in Siria, sia in Iraq. E questo è stato il modo più bello per farlo. Abbiamo sentito anche i canti in aramaico, la lingua di Gesù…








All the contents on this site are copyrighted ©.