2016-09-23 17:38:00

Aumenta l'occultismo nella società. Il rischio Pokemon


Crisi spirituale

"Viviamo una crisi spirituale profonda e questa mancanza di spiritualità provoca un avanzamento, a partire dai giovani, di adesioni alle sette, all'occulto". "Sette, spiega don Aldo Buonaiuto, sacerdore esorcista, coordinatore del servizio Antisette della Comunità Papa Giovanni XXIII, alternative alle grandi religioni, al sacro, anche perchè promettono, falsamente, la risoluzione immediata di qualsiasi problema". "Le persone che cadono nel mondo delle sette, cercano la soluzione ai propri problemi,con al primo posto la salute. Ma il 'guru' dell'occultismo è nella maggior parte dei casi un truffatore, un criminale, che spesso devia il percorso delle cure mediche per affidarsi a realtà nefaste".

L'Associazione Internazionale degli esorcisti 

"La portata del fenomeno, ai nostri tempi, è tale che non si può più pensare che l'esorcista resti isolato rispetto agli altri esorcisti". "La sfida lanciata alla Chiesa dalle sette dedite a culti satanici e da gruppi dediti a varie forme di occultismo, afferma padre Francesco Bamonte, presidente dell'Associazione Internazionale Esorcisti ed esorcista della Diocesi di Roma, comporta inevitabilmente una battaglia che si può affrontare solo se si è uniti. Gli stessi esorcisti sentono l'esigenza di una sempre più stretta unione tra di loro". "E siamo molto grati al compianto padre Gabriele Amorth, che ha concluso il suo cammino terreno sabato scorso (16 settembre, ndr), per averci lasciato in eredità l'Associazione Internazionale degli esorcisti che è stata fondata da lui nel 1984 e approvata poi ufficialmente dalla Santa Sede nel 2014 con gli statuti". "L'associazione aiuta una formazione di base, una formazione permanente degli esorcisti, anche a livello universitario, formazione pensata proprio da padre Amorth, inserendo questo ministero, tra l'altro, nella pastorale ordinaria della Chiesa locale".

 L'occultismo

"L'occultismo si sta proponendo sempre di più in forma accattivamente, prosegue don Aldo Buonaiuto, sacerdore esorcista, perchè possa diventare una sorta di spiritualità. I ragazzi assimilano, poi, attraverso certi giochi, romanzi, certi film, una visione del mondo che è proprio dell'esoterismo, della magia, fino agli estremi del satanismo e diventare estremamente pericoloso". "L'esoterismo è la semplice conoscenza del mondo della magia, quindi la stregoneria, le varie forme di spiritismo. Dopo la teoria, si passa alla pratica con l'occultismo, con il quale si vuole acquisire dei poteri che la persona non ha. Una strada per la quale si vuole addirittura passare a sperimentare i poteri del demonio fino al satanismo".

Il servizio antisette 

"Come uscirne? Il numero antisette 800 22.88.66 è stato creato per dare forza, coraggio, voce a quelle persone che sono terrorizzate, spaventate, che hanno paura di denunciare e di esporsi". "Non dimentichiamo, prosegue don Buonaiuto, che le vittime, quindi persone deboli, sofferenti, sono state ingannate. Ma quando vogliono scappare dal gruppo, dalla setta, iniziano le ritorsioni, il pressing psicologico, le minacce. E da tutto ciò non è facile liberarsi". "Sono persone che hanno sperimenato tante ferite e umiliazioni. Per loro ricominciare a fidarsi di qualcuno e vincere la paura per iniziare una nuova vita è veramente difficile. Allora il numero verde è una prima spiaggia dove la persona, chiamando, trova accoglienza e ascolto per poterla accompagnare a scappare, ad uscire, a volte accogliendola anche praticamente, perchè le persone, per entrare nella setta, hanno abbandonato tutto, famiglia, figli, moglie, convinte, nel plagio che subiscono, di fare la scelta giusta". "Ma quando si scopre il grande inganno, ecco la vergogna che queste persone provano. La vergogna anche di ammettere di aver commesso un grandissimo errore".

I Pokemon occulti

"I videogiochi dei Pokemon. Non c'è dubbio che andando a decifrare i Pokemon, spiega padre Francesco Bamonte, ed il loro significato, la visione del mondo proposto da questo gioco elettronico, dove al centro ci sono questi mostri, è decisamente quella della proposta dell'esoterismo e dell'occultismo". "I Pokemon sono mostri che gli uomini possono catturare, allenare, far combattere contro Pokemon di proprietà altrui per divertimento. Per fare questo c'è bisogno di persone che escano di casa, vadano per la strada a scovare il mostro con un telefonino dove è scaricato il gioco, con grave rischio di incidenti come infatti abbiamo visto, mortali" "Ma la cosa piuttosto grave è che questi Pokemon sono dotati di un potere, potere che viene assunto da chi cattura questi esseri mostruosi. Quindi si induce la mentalità del potere. Io ho potere e posso dominare gli altri". "E' una proposta violenta. C'è una battaglia con poteri tipici proposti solitamente dal mondo dell'occultismo, come opprimere i nemici con un sonno invincibile, pokemon che hanno occhi che lucchicano e cantano una misteriosa melodia che fa addormentare i propri avversari, onde 'alfa' che provocano emicrania a chi si trova nelle vicinanze. Troviamo tanti principi, tante cose che sono simili al mondo della magia".

La fede ridicolizzata

"Questi giochi non fanno altro che proporre un'iniziazione al mondo dell'occultismo e dell'esoterismo", prosegue don Buonaiuto. "C'è poi una scelta commerciale che aiuta a raggiungere questi obiettivi. Contemporaneamente vediamo come questo mondo banalizza, ridicolizza la spiritualità, la fede e tutto quello che appartiene al sacro e alla vita della Chiesa, compresi gli esorcisti, gli esorcismi e le persone possedute che soffrono veramente". Da una parte c'è l'esaltazione di questo mondo invisibile, dove la persona può prendere energie e poteri. Dall'altra parte c'è una continua, sistematica banalizzazione, fino al ridicolo, anche attraverso tante modalità che nel mondo mediatico operano per ridicolizzare il mondo della nostra fede".

Il demonio

"Non è una persona. E' uno spirito. Il demonio ha un'azione ordinaria e una straordinaria. Quella ordinaria, spiega padre Bamonte, è il peccato che tocca tutti. Cerca di suscitare negli uomini delle spinte contrarie a quella che è l'azione di Dio, l'amore di Dio". "Poi c'è un'azione straordinaria per cui la personalità della persona interessata è sempre più disturbata e, alla fine, può essere sostituita da uno spirito demoniaco". "La persone non è più coscente dei suoi atti e questa persona viene sostituita, dà segni che noi esorcisti riconosciamo come parlare lingue sconosciute, avere una forza che non è quella propria della persona, sapere cose sconosciute e provare una violentissima avversione al sacro che non fa parte del modo di esserte di quella persona. Questi sono i segni principali". "Del maligno ne parlano di più i laici che gli ecclesistici", sottolinea don Buonaiuto. "Sono gli adoratori dell'occulto che per diversi motivi parlano del diavolo, delle tenebre. Ma proprio noi cattolici e consacrati dovremmo parlarne di più, in modo serio e approfondito. Spesso tra il popolo, tra la gente semplice, si sente dire se i preti credono ancora nel diavolo, se i vescovi credono nel diavolo, perchè non lo nominano mai". "E' quindi al nostro interno che dovremmo, nelle scuole, nelle università, approfondire questa materia di cui noi parliamo solo per l'effetto ultimo e straordinario di chi ha bisogno della preghiera dell'esorcismo. Ma parlare del diavolo a 360 gradi è un fatto da conoscere e bene". 

La preghiera dell'esorcismo

L'esorcismo è una preghiera, non uno spettacolo. E' una preghiera della Chiesa che esiste da secoli, spiega padre Bamonte, che parte dalla prassi dell'esorcismo che vediamo nei Vangeli da Gesù. La Chiesa non avrebbe istituito una prassi di esorcismi se Gesù non avesse, lui per primo, cacciato i demòni e dato il mandato alla Chiesa di cacciare i demòni". "Una realtà molta attuale e lo sarà fino alla fine dei tempi. Il demonio che insidia l'uomo e dal quale il Signore ci vuole liberare con la Chiesa che ci offre questo mezzo per rispondere gli spiriti del male". "L'associazione internazionale degli esorcisti è nata perchè ci si possa radunare, riflettere insieme, scambiarci testimonianze e svolgere il ministero della preghiera dell'esorcismo, sempre più difficile per il diffondersi nel mondo delle pratiche occulte. E' quindi uno strumento per promuovere la retta conoscenza di questo ministero tra i sacerdoti, nel popolo di Dio, e per prevenire i fenomeni che possono poi aprire la strada alla necessità dell'esorcismo". "Gli esorcisti che sono sacerdoti, non medici, non psichiatri, devono assolutamente discernere anche con l'ausilio di questi specialisti, anche perchè si possa fare una diagnosi che sia la più giusta e poi, nel caso, procedere con la preghiera dell'esorcismo". 

Le soggezioni diaboliche   

"Sono in aumento le soggezioni diaboliche, prosegue don Buonaiuto, presenza che disturba spesso in modo grave e inspiegabile la persona, disturbi causati spesso dalle esperienze fatte all'interno di gruppi legati all'occultismo. Al numero antisette riceviamo telefonate da persone fortemente disturbate, persone che non hanno più l'autonomia per vivere serenamente a seguito di patti e giuramenti fatti, pensando che votando la propria anima o quella dei propri cari per raggiungere certi obiettivi, diventasse un qualcosa di risolutivo per i loro problemi. Invece diventa poi la tragedia che inizia, ed ecco che la preghiera dell'esorcismo diventa per loro un percorso importante di liberazione". 

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.