2016-09-20 11:55:00

Parte l'assegno contro la povertà, coinvolte 200 mila famiglie


Circa 200 mila famiglie potranno beneficiare del Sia, il sostegno all’inclusione attiva, una forma di assegno per i nuclei più poveri. E’ la stima che fa il ministero del Lavoro che ricorda come già dal 2 settembre è in corso la presentazione delle domande. Ora, però, è fondamentale la collaborazione dei comuni. Il servizio di Alessandro Guarasci:

E’ un primo passo verso un vero reddito di inclusione. Il governo ha stanziato 750 milioni di Euro per quest’anno e un miliardo per il 2017. La misura prevede da 80 a 400 euro al mese per le famiglie con minori e un Isee inferiore ai 3 mila euro. Criteri molto stringenti, per un intervento definito “ponte”, dal direttore generale per l’inclusione del ministero del Lavoro Raffaele Tangorra:

“Non dobbiamo dimenticare che in Parlamento è stato già approvato alla Camera il disegno di legge delega ed entro l’anno sarà approvato anche al Senato. Quindi dovremmo, nel 2017, passare dal Sia al reddito di inclusione, cioè quindi una vera e propria misura strutturale, che, quindi, duri per sempre, di lotta alla povertà”.

I comuni dovranno non solo raccogliere le domande, anche fornire servizi per aiutare queste famiglie ad uscire dalla povertà. Dunque per i circa 400 mila minori che ne beneficeranno sono previsti più formazione, più accesso alla sanità, campi scuola. Ancora Tangorra:

“Gli ambiti territoriali, responsabili della programmazione sociale, devono cercare di fare quel salto di qualità che è necessario, perché una misura di questo tipo possa avere successo, cioè una misura che conta sull’assistenza economica, nel senso del necessario sostegno a condizioni evidentemente di deprivazione materiale, ma soprattutto conta sulla capacità di farsi carico del bisogno di una famiglia, a partire dalla valutazione di quel bisogno e delle risposte che, in termini di servizio, a quel bisogno si riesce a dare”.

Dunque, un lavoro non da poco per tanti comuni. Roma, ad esempio, sta mettendo a punto in questi giorni le modalità per presentare le domande.








All the contents on this site are copyrighted ©.