2016-09-19 14:00:00

Pakistan: istituito Consiglio per l'armonia interreligiosa


Il governo del Pakistan ha istituito il nuovo Consiglio internazionale per l'armonia interreligiosa, organismo consultivo che avrà il compito di esaminare questioni e promuovere le buone relazioni tra le diverse comunità religiose presenti nel Paese, ed alimentare i rapporti internazionali con enti impegnati a condividere gli stessi scopi. Il nuovo Consiglio, creato in seno al Ministero per gli Affari religiosi, oggi guidato dal Ministro Sardar Yousaf, è stato affidato alla responsabilità e al coordinamento di Pir Muhammad Farooq Baha ul Haq Shah. Come riferisce l'agenzia Fides, nel suo lavoro si avvarrà di personalità appartenenti al mondo delle comunità religiose e della società civile, a livello nazionale e internazionale.

Il neo Consiglio internazionale affiancherà quello nazionale
Nel governo pakistano già esiste il Consiglio nazionale per la pace e l'armonia religiosa, che si prefigge di sensibilizzare e costruire la pace tra le diverse componenti religiose della nazione, diffondendo un messaggio e buone pratiche di tolleranza, rispetto e riconciliazione tra tutti i cittadini pakistani, al di là di religione, etnia, cultura, che ha uffici in tutti i distretti.

Si spera in una proficua collaborazione fra tutti gli organismi
​Istituzioni e Commissioni impegnate sullo stesso fronte esistono anche nell’ambito della Chiesa cattolica pakistana (tra le altre: la Commissione per il Dialogo interreligioso nella Conferenza episcopale; il “Peace center” a Lahore, dei padri Domenicani; il Consiglio per il dialogo interreligioso, fondato da Francis Nadeem): tutti sperano in una proficua collaborazione con tali organismi promossi dal governo. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.