2016-09-16 07:24:00

Siria, L'Onu: si perde tempo nella distribuzione degli aiuti


Il cessate il fuoco continua in Siria nonostante isolate violazioni, ma "si sta perdendo tempo" nella consegna degli aiuti umanitari. La denuncia è venuta dall'inviato speciale dell'Onu Staffan de Mistura, che ha parlato di una situazione "deplorevole". Alessandro Guarasci:

De Mistura punta il dito contro il governo di Damasco, accusato di creare ostacoli burocratici alle operazioni di soccorso. Si sta perdendo tempoe e sprecando un’importate occasione  L'esercito russo risponde affermando che le truppe governative siriane hanno iniziato il ritiro di tank, blindati e mezzi di artiglieria per dar vita a zone "demilitarizzate", in particolare lungo la strada di Castello, attraverso la quale dovrebbero passare i convogli diretti verso la parte orientale di Aleppo, controllata dai ribelli e assediata dai lealisti. Ma i russi accusano gli insorti di non avere fatto altrettanto.

De Mistura tuttavia sottolinea che il problema riguarda anche altre cinque aree nel Paese, dove le autorità governative non hanno ancora concesso le "lettere di facilitazione" che dovrebbero permettere il passaggio dei convogli.  La tregua sembra reggere anche se  gli attivisti contro il regime di Bashar Al Assad, denunciano che le truppe governative hanno violato il cessate il fuoco entrato in vigore in Siria all'inizio di questa settimana per 28 volte.








All the contents on this site are copyrighted ©.