2016-09-13 14:30:00

Italia. Congresso eucaristico: giovedì la Messa del card. Bagnasco


Da giovedì 15 a domenica 18 settembre si svolgerà a Genova il 26° Congresso eucaristico nazionale. L’Eucaristia sorgente della missione: “Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro” è il tema attorno al quale si ritroveranno, nel capoluogo ligure, delegazioni provenienti dalle diocesi di tutta Italia. Alle ore 20.30 di giovedì 15 settembre – ricorda l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei – avrà luogo, in piazza Matteotti, la Messa di apertura del Congresso, che sarà presieduta dal card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e inviato speciale del Santo Padre per l’evento. 

Sabato solenne Adorazione eucaristica nella cornice del Porto Antico di Genova
Il programma del giorno seguente, nello spirito dell’Anno Giubilare - riporta l'agenzia Sir - sarà caratterizzato dalla visita dei delegati a 46 luoghi simbolici, dove le 14 opere di misericordia spirituale e corporale vengono esercitate quotidianamente: carceri, ospedali, centri di accoglienza e di ascolto, scuole, mense per i poveri. Particolarmente suggestivo si annuncia l’appuntamento principale di sabato 17: a partire dalle ore 16.45 si svolgerà una solenne Adorazione eucaristica nella cornice del Porto Antico. Il Ss.mo Sacramento sarà portato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto che nei mesi scorsi è stata impegnata in missioni di soccorso ai profughi.  La Messa conclusiva, preceduta dalla processione delle Confraternite italiane, si svolgerà in piazzale Kennedy alle ore 10.30 di domenica 18 e sarà presieduta dal card. Bagnasco. 

Legame Eucaristia-carità con la colletta per i terremotati
La presidenza della Cei, per evidenziare lo stretto legame tra l’Eucarestia e la carità vissuta, ha scelto proprio questa data perché si tenga in tutte le parrocchie italiane la Colletta nazionale a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. 

Il Congresso segnato da iniziative spirituali e culturali
Le giornate del Congresso eucaristico saranno segnate dall’alternarsi di proposte spirituali (tra cui le catechesi di 8 vescovi, celebrazioni penitenziali e l’adorazione eucaristica notturna nella chiesa di San Matteo) e culturali (visite guidate alla città). Nelle due serate di venerdì 16 e sabato 17 sono in programma rispettivamente un concerto presso il Teatro Carlo Felice e una serata in piazza Matteotti animata dai giovani delle diocesi liguri. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.