2016-09-13 14:30:00

Card. Erdő: Ccee al servizio del continente


“Il Ccee non è un organo decisionale, né un’autorità gerarchica continentale. La sua vocazione consiste nell’aiutare lo scambio, il dialogo e la fratellanza tra i vescovi del Continente”. Lo scrive il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Eszterdom-Budapest e presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) dal 2006, nell’editoriale che apre il rapporto della Chiesa in Europa “Ecclesia in Europa” disponibile online sul sito del Ccee .

Accrescere comunione e scambio tra vescovi europei
Mentre i presidenti delle Conferenze episcopali in Europa si apprestano a celebrare la loro prossima Assemblea plenaria nel Principato di Monaco (6-9 ottobre ) incentrata sul tema della missione del Ccee al servizio della Chiesa in Europa - riferisce l'agenzia Sir - il card. Erdő coglie l’occasione per ripercorrere nel suo editoriale le numerose iniziative organizzate in 10 anni alla guida del Consiglio: dalla Terza Assemblea ecumenica europea di Sibiu al Forum europeo cattolico-ortodosso, dalle Giornate sociali europee organizzate insieme alla Comece ai numerosi incontri volti a fare crescere la comunione e lo scambio dei doni tra le Conferenze episcopali.

Sfide della Chiesa in Europa: famiglia, giovani, migrazioni
“Quando dieci anni fa a San Pietroburgo l’Assembla plenaria del Ccee ha voluto scegliere un vescovo ‘dell’Oriente europeo’ come presidente’ – scrive il porporato, citato dall’agenzia Sir – era manifesta l’intenzione di promuovere lo scambio delle esperienze di fede, di vita ecclesiale e la condivisone fraterna che comprende tutti dall’Atlantico fino agli Urali, e ben oltre, fino all’Oceano Pacifico, poiché la Conferenza episcopale della Russia rappresenta le comunità cattoliche anche della parte asiatica di questo Paese”. Diverse le sfide per le Chiese e le società in Europa: tra queste la famiglia, i giovani, le migrazioni. Di qui il richiamo ai Sinodi del 2014 e 2015 e ad “Amoris Laetitia”, alla Gmg di Cracovia, alla canonizzazione di madre Teresa, “eroe della carità cristiana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.