2016-09-09 07:18:00

La Corea del Nord compie il suo quinto test nucleare


La Corea del Nord ha compiuto il suo quinto test nucleare. Lo ha confermato la tv di Stato dopo una serie di indiscrezioni che si erano rincorse per tutta la notte.  Per l’emittente, l’esperimento ha dimostrato che le testate "possono essere montate su missili strategici balistici".  Alessandro Guarasci:

I primi indizi dopo che nella notte era stata registrata un’ esplosione che aveva provocato un terremoto di magnitudo 5.3. Il sisma era stato segnalato dal Servizio geologico degli Usa vicino a un sito di test nucleari nel nordest del paese asiatico. Subito Corea del Sud e Giappone avevano parlato di un’esplosione della potenza pari a 10 kilotoni. Poi la conferma di Pyongyang che afferma di essersi mossa per contrastare quella che definisce l"ostilità" degli Stati Uniti.

Per il premier nipponico Shinzo Abe lo sviluppo delle armi atomiche da parte di Pyongyang costituisce una grave minaccia. Il capo di Gabinetto giapponese ha ribadito che un nuovo sistema di sanzioni unilaterali verrà applicato e l'esecutivo continuerà a cooperare con i principali paesi dell'area incluse la Cina la Russia. L'esperimento odierno ha provocato le maggiori onde sismiche mai registrate prima, rispetto ai 4 precedenti test atomici condotti da Pyongyang. Gli Usa stanno monitorando la situazione e anche l’Onu si appresta a dare maggiore dettagli agli Stati membri








All the contents on this site are copyrighted ©.