2016-09-01 14:00:00

Colombia: Settimana per la Pace per riconciliarsi e ricostruire


Dal 4 al’11 settembre si celebrerà in Colombia la 29ma edizione della “Settimana per la Pace” che avrà come obiettivo principale quello di riflettere sulla urgente necessità di "riconciliarci, incontrarci e di ricostruire relazioni che ci permettano di avanzare verso un Paese in cui possiamo vivere insieme in pace e in serenità". Così si è espresso mons. Héctor Fabio Henao Gaviria, direttore del Segretariato nazionale della pastorale sociale-Caritas Colombia, promotrice dell’evento, nella nota ripresa dal'agenzia Fides.

Sanare i cuori per arrivare con Dio al perdono e alla riconciliazione
La Chiesa colombiana invita a riflettere in questa settimana sul documento “Artigiani del perdono, della riconciliazione e della pace”, pubblicato nel settembre 2015, al termine del VII Congresso nazionale di Riconciliazione che aveva riunito i leader di 650 comunità del territorio colombiano, in particolare quelle coinvolte nel conflitto armato. Nel testo, che prende come riferimento l’icona del Buon Samaritano, si pone in rilievo la necessità che nel processo di pace occorra prima di tutto sanare i cuori e mostrare che attraverso Dio tutto è possibile, come arrivare al perdono e alla riconciliazione.

La necessità del perdono, fondamentale per guarire le ferite, l'odio e le divisioni
Le iniziative che in questa settimana verranno organizzate nelle scuole, nelle parrocchie, nei quartieri e nei gruppi, devono mettere in rilievo la necessità del perdono, fondamentale per guarire le ferite, l'odio e le divisioni e, sull’esempio di Gesù e del buon Samaritano, per andare incontro a coloro che soffrono per costruire la pace. Nella Settimana per la Pace mons. Héctor Fabio Henao Gaviria invita i colombiani a ritrovarsi nelle celebrazioni eucaristiche e nelle attività collettive in cui si rende manifesto il proposito di realizzare la pace, stabile e duratura, che si costruisce con atti concreti in famiglia, a scuola, nel quartiere…(S.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.