2016-08-30 19:21:00

Sisma: procura dispone sequestro edifici. Lente su falsi collaudi e gare


Ad Amatrice non si ferma la ricerca degli ultimi dispersi. Il bilancio ancora provvisorio del sisma è di 292 morti e 388 feriti. Secondo le autorità locali mancano all’appello ancora tra le sei e le sette persone e si cerca di raggiungere due corpi sotto le macerie dell’Hotel Roma. E sul fronte delle indagini si registra il sequestro di diversi edifici lesionati predisposto dalla procura di Rieti, ed emergono anche falsi certificati per collaudi anti-sismici ed altre irregolarità nelle ristrutturazioni. Renzi alle popolazioni colpite ribadisce: non sarete lasciati soli. Il servizio di Marco Guerra:

Collaudi falsificati, ristrutturazioni parziali, ancoraggi mai realmente realizzati  e finanziamenti a pioggia che non hanno garantito l’adeguamento anti-sismico. Gli interventi per messa in sicurezza dopo il sisma del 1997 sono finiti sotto la lente della procura di Rieti, che, fra l’altro, ha predisposto i sequestro di molti edifici pubblici interessati dalle ristrutturazioni e che ora sono ridotti in macerie.

Ci sarebbe una prima lista di 21 interventi finanziati con quasi 2 milioni mezzo di euro. Fra questi rientrano due simboli del recente sisma: la scuola Romolo Capranica di Amatrice e la Chiesa di Accumuli con il campanile collaudato per ben due volte, nel 2012 e nel 2013. Al vaglio anche  le carte degli appalti da parte l'Autorità nazionale anticorruzione di Cantone che ha già chiesto alla guardia di finanza di acquisire la documentazione relativa alle gare. Dal canto loro, i legali del Comune di Amatrice hanno chiesto alla procura un incidente probatorio che consenta di acquisire prove irripetibili a causa della precarietà dei luoghi.

Sul fronte dell’assistenza e della ricostruzione il premier  Renzi, ad Amatrice per i funerali, ha ribadito che le popolazioni non saranno lasciate sole. Intanto la protezione civile prevede di chiudere le tendopoli entro un mese, poi, nel giro di altri 3-4  mesi, casette di legno in attesa che i borghi vengano ricostruiti. Attualmente sono circa 3000 le persone assistite. Infine proseguono i controlli su tutti gli edifici del cratere: solo a Tolentino sono mille le segnalazioni, verifiche anche allo stadio di Ascoli Piceno. In via precauzionale rinviata la partita di domenica prossima Ascoli-Cesena.








All the contents on this site are copyrighted ©.