2016-08-27 11:00:00

Terremoto: tanti alberghi offrono ospitalità agli sfollati


In questi giorni migliaia di persone hanno visto le loro case distrutte o gravemente lesionate dal terremoto. Proprio per dare una mano a tanti sfollati, molti alberghi in tutta Italia hanno messo a disposizione gratuitamente le camere, per dare ospitalità. Tra i primi a rispondere a questa emergenza, l’Hotel Mario a Cesenatico. Marina Tomarro ha chiesto al proprietario Giacomo Pantani come sia nata questa iniziativa:

R. – Nasce dal desiderio di dare una mano, anche se siamo un po’ lontani. Viene dal cuore. Faccio parte anch’io della Protezione Civile locale. Purtroppo però alla chiamata ho dovuto dire di no, perché comunque il lavoro mi chiamava e quindi dovevo rimanere qui in albergo. Ho visto dalle prime ore della mattinata scorsa clienti impauriti e quindi sono sceso sotto nella hall. Cercavano anche loro una sorta di aiuto, perché comunque anche qua, pur essendo un po’ lontani, il sisma si è sentito molto forte. Dalle prime ore della mattinata ho postato un post su Facebook, nella mia pagina personale, e ho avuto nel giro di un’ora migliaia e migliaia di condivisioni. Quindi è stata una cosa apprezzata. Ho ricevuto subito delle chiamate anche da albergatori locali di Cesenatico, che anche loro si mettevano a disposizione per cercare alloggi da offrire gratuitamente a queste persone che purtroppo hanno bisogno. Ovviamente, il mio appello è anche alle persone che comunque devono organizzare un po’ tutto: noi abbiamo camere disponibili da subito e nei prossimi giorni. Per noi è una mano sul cuore, perché comunque ancora siamo in altissima stagione estiva e abbiamo ancora tanti ospiti.

D. – Signor Giacomo, è stato già contattato da Rieti?

R. – Sono stato contattato dalla Croce Rossa Italiana di Rieti e dal prefetto di Rieti per avere un elenco aggiornato di strutture che hanno dato la propria disponibilità. Ho appena girato le risposte che ho avuto e ne ho girato anche alcune, appunto, di Cesenatico, per essere sempre aggiornato sul tutto. Speriamo che presto ci facciano sapere qualcosa, perché comunque siamo anche disposti ad andare a prendere gli sfollati con mezzi privati. Quindi, secondo me, l’unione fa la forza …

D. – Avete già idea del modo in cui organizzarvi? Lei mi diceva che siete ancora in altissima stagione: per quanto tempo pensate di riuscite a ospitare queste persone?

R. – L’albergo è prettamente stagionale, però finché il tempo ce lo consente possiamo comunque ospitare persone che hanno bisogno. Io ho anche un altro albergo che è aperto tutto l’anno e sono disposto in forma veramente gratuita ad ospitarli finché ne avranno necessità. Al momento, comunque, abbiamo sei-sette camere a disposizione; poi, nei prossimi giorni, quando il lavoro diminuisce, possiamo sicuramente dare più alloggi possibili. Ovviamente, anche tanti albergatori di Cesenatico stanno dando la loro risposta positiva.








All the contents on this site are copyrighted ©.