2016-08-25 13:23:00

Appello di Caritas Ghana contro l'accaparramento delle terre


“Smascherare l’accaparramento di terre in Ghana, restaurare i mezzi di sussistenza, aprire la strada ad obiettivi di sviluppo duraturo”: questo il tema del Forum conclusosi ieri ad Accra, in Ghana, e promosso dalla Caritas locale. Una sessantina i partecipanti alla due giorni di lavori – informa una nota dell’organismo caritativo – tra cui rappresentanti istituzionali, membri della Commissione episcopale Giustizia e pace e del Secam (Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar), così come operatori dei mass media.

Accaparramento terriero, un “cancro” in crescita in tutta l’Africa
“Nel corso dei lavori – si legge nella nota – i partecipanti hanno analizzato i risultati di un’indagine sull’accaparramento terriero in Ghana e sulle migliori pratiche possibili nell’utilizzo delle terre”. “L’accaparramento dei terreni – prosegue il testo – consiste nell’acquisizione di terreni su larga scala a fini economici. E ciò che provoca lo spostamento o l’esproprio di popolazioni che di quegli stessi terreni sono le originarie proprietarie”. Si tratta di “un fenomeno in crescita in Africa – evidenzia la Caritas Ghana – e che è in procinto di diventare ‘un cancro’ che mina lo sviluppo duraturo ed impoverisce le popolazioni rurali” dell’intero continente.

I giovani migrano perché privi di speranza
Tutto ciò, nota ancora la Caritas, rappresenta “una delle principali cause di sfollamento e migrazione dei giovani che non vedono speranze per il loro futuro”. L’indagine sull’accaparramento delle terre ha evidenziato, quindi, “la necessità di un cambiamento di mentalità e di pratica” nei confronti degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Dialogo e collaborazione tra Stato e Chiesa per tutelare ambiente
A fare da sfondo al Forum, naturalmente, l’Enciclica di Papa Francesco, “Laudato si’ sulla cura della casa comune”, in cui si pone l’accento sulla salvaguardia del Creato e sulla necessità di dialogo e collaborazione tra Chiesa e Stato per la tutela dell’ambiente. I risultati dell’incontro – conclude la nota – “devono servire a rilanciare  lo sviluppo di un programma di lavoro a lungo termine, per affrontare il problema dell’accaparramento terriero del Ghana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.