2016-08-21 11:04:00

In Argentina la Settimana biblica dedicata alla misericordia


Con il motto “Beati i misericordiosi”, in sintonia con il Giubileo straordinario della misericordia, l’arcidiocesi di Buenos Aires si prepara a celebrare la sua seconda Settimana Biblica. L’evento si terrà in diversi luoghi della capitale argentina dal 17 al 23 settembre prossimi ed è rivolto, in particolare, agli operatori pastorali che desiderano sentirsi incoraggiati e sostenuti, nella loro missione, dalle Sacre Scritture.

Per essere misericordiosi ascoltare la Parola
A fare da “filo rosso” all’intera Settimana saranno le parole di Papa Francesco, il quale ha più volte ricordato come “per essere misericordiosi, sia necessario prima mettersi all’ascolto della Parola di Dio”. Oltre alle celebrazioni eucaristiche, il programma dei lavori prevede anche numerose conferenze e seminari su alcuni punti-chiave. Ad esempio, sul rapporto tra la Bibbia e la salvezza, sul legame tra la Sacra Scrittura, la catechesi e la missione, sull’importanza della Bibbia per gli anziani, sulla Parola di Dio all’interno della liturgia e sulla misericordia nel Vangelo di Luca.

Focus sul “Cura Brochero”
Infine, spazio alla figura del “Cura Brochero”, ovvero il sacerdote diocesano argentino Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero, che verrà canonizzato da Papa Francesco, in Vaticano, il prossimo 16 ottobre. Di lui parlerà, giovedì 22 settembre, il vice postulatore della Causa di canonizzazione, il padre gesuita Julio Merediz, il quale terrà una conferenza proprio sul rapporto tra il futuro Santo e la Bibbia. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.