2016-08-18 20:07:00

Spagna, accordo Pp-Ciudadanos per il governo


Accordo raggiunto in Spagna per la formazione del governo. Il primo ministro spagnolo facente funzioni e leader del Partito popolare Mariano Rajoy ha accettato le condizioni poste dal leader di Ciudadanos, Albert Rivera. Non sarà però facile ottenere la fiducia in Parlamento. Alessandro Guarasci:

Il premier si e' impegnato ad accettare il patto anticorruzione in sei punti, che Rivera aveva posto come condizione per un accordo di governo. Da domani quindi cominceranno i negoziati tra Pp e Ciudadanos sulla formazione del governo cosi' da far convergere i voti dei 32 deputati di Rivera sui 137 di cui puo' disporre Rajoy, ma che non bastano comunque a dargli la maggioranza. Rajoy si sottoporra' al dibattito in parlamento il 30 agosto e il primo voto di fiducia sara' il 31 agosto. Se non otterra' la maggioranza assoluta, la votazione sara' ripetuta il 2 settembre quando bastera' la maggioranza semplice.

Rajoy ha definito "un passo decisivo" l'accordo con Rivera anche se ora l'aspetta lo scoglio piu' duro: cercare di negoziare con il capo dei socialisti Pedro Sanchez una 'collaborazione' per evitare di dover ricorrere ancora alle elezioni, per la terza volta da dicembre. Sanchez ha comunque ribadito che i socialisti voteranno no ad un governo Rajoy.








All the contents on this site are copyrighted ©.