2016-08-15 13:28:00

Portogallo: misericordia e Creato al centro dell’incontro di Pastorale sociale


Saranno il Giubileo straordinario della misericordia e l’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’ sulla cura della casa comune” i temi principali del 30.mo Incontro nazionale di Pastorale sociale organizzato dalla Chiesa cattolica del Portogallo. L’evento si terrà a Fatima dal 13 al 15 settembre e sarà inaugurato dal presidente dei vescovi, card. Manuel Clemente, e dal capo dello Stato, Marcelo Rebelo de Sousa.

Reinventare la solidarietà
L’obiettivo dell’incontro – spiega padre José Manuel Pereira de Almeida, direttore del Segretariato nazionale per la Pastorale sociale – è quello di ispirare i partecipanti a “reinventare la solidarietà”, avviando percorsi per “un mondo più giusto e fraterno”. Di qui, il richiamo ad una “ecologia integrale”, come mezzo per “combattere la povertà, la disuguaglianza e le ingiustizie sociali”.

Celebrazione per i 60 anni della Caritas portoghese
Infine, in occasione del sessantesimo anniversario della Caritas del Portogallo, il programma dei lavori prevede anche uno specifico momento celebrativo. Istituito nel 1956, l’organismo si è dedicato, fino al 1960, alla distribuzione di aiuti per i rifugiati provenienti dall’Europa orientale. Dagli anni ’70 in poi, invece, l’attività caritativa si è estesa anche allo sviluppo di iniziative a sfondo sociale per tutto il Paese. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.