2016-08-15 08:00:00

L'Amazzonia al centro del Congresso eucaristico brasiliano a Belém


Si apre oggi a Belém, in Brasile, il XVII Congresso eucaristico nazionale sul tema “Eucaristia e condivisione nell’Amazzonia missionaria”. E’ presente l’inviato speciale del Papa, il card. Cláudio Hummes, presidente della Commissione episcopale per l'Amazzonia. Cristiane Murray ha parlato di questo incontro con l’arcivescovo di Belém do Pará, mons. Alberto Taveira Corrêa:

R. – Il Papa ha appena parlato dell’Amazzonia. Ha parlato degli indigeni, e ha inviato una lettera a un nostro vescovo, nella quale ha detto che vuole visitare l’Amazzonia. Per noi, è un’aspettativa grandissima il fatto che il Papa venga qui, in Amazzonia. Nell’Enciclica “Laudato Sì”, il Papa fa riferimento all’Amazzonia. Ai vescovi del Brasile, e a me personalmente, ha detto che dobbiamo avere il coraggio per osare fare le cose più impensabili. E così, noi abbiamo la spinta del Papa, che è una spinta missionaria. Questa per noi è la cosa più importante.

D. – Ci può descrivere i numeri di quest’incontro, e qualcosa riguardo al tema e allo scopo di questo Congresso, a quattro anni dall’ultimo?

R. – L’ultimo Congresso Eucaristico si è tenuto in Brasile nel 2010; sono passati sei anni. Da allora, abbiamo iniziato a preparare il Congresso Eucaristico qui a Belém. È la seconda volta che il Congresso Eucaristico nazionale si svolge a Belém, dopo il 1953 in cui si è tenuto il sesto. E adesso si svolge un’altra volta qui, perché sono i 400 anni dalla fondazione della città di Belém e dall’inizio della evangelizzazione in Amazzonia; perché qui c’è la porta dell’Amazzonia. Il Vangelo è stato dato a Belém per arrivare in tutta l’Amazzonia. Noi aspettiamo un numero grandissimo di persone: lo stadio dove si svolgeranno le principali celebrazioni può ricevere 35mila persone al giorno. Tuttavia, abbiamo preparato i maxi schermi per fare in modo che le persone che non riescono ad entrare possano accompagnare il Congresso. E così abbiamo una serie di incontri: per esempio, il martedì del Congresso Eucaristico ci sono sette congressi eucaristici più piccoli nelle regioni pastorali dell’arcidiocesi. E così abbiamo modo di coinvolgere tutti. E anche le persone che vengono dalle altre diocesi del Brasile: ci aspettiamo che da fuori arrivino più o meno 10mila persone. Sono 150 i vescovi confermati che parteciperanno; aspettiamo 500 sacerdoti, e così via. È una partecipazione significativa. E poi noi abbiamo una tradizione qui a Belém: la tradizione delle moltitudini, il "Círio de Nazaré", che si svolge ogni anno ad ottobre. E così se una persona arriva oggi, in questo momento, nella nostra curia, si trova davanti a una concentrazione immensa di persone che vogliono ricevere le cose necessarie per il Congresso. È un coinvolgimento di tutta la Chiesa. Il tema che abbiamo scelto è: “Eucaristia e condivisione nell’Amazzonia missionaria”; e lo hanno riconosciuto nello spezzare del pane. Questo è il tema del Congresso Eucaristico, che è basato sull’osservazione di San Luca sul vangelo di Emmaus.








All the contents on this site are copyrighted ©.