2016-08-11 12:12:00

Vescovi Sud Sudan: governo collabori con comunità internazionale


Il governo di transizione del Sud Sudan collabori con la comunità internazionale per risolvere le sfide della nazione: è l’auspicio di mons. Erkolano Lodu Tombe, vescovo di Yei. Rivolgendosi ai fedeli durante una celebrazione eucaristica presieduta nella Cattedrale della città, il presule ha incoraggiato i rappresentanti politici a lavorare insieme all’Unione africana per porre fine al prolungato conflitto nel Paese.

Dare speranza alla pace
Da diverso tempo, infatti, il Sud Sudan ha visto riaccendersi gli scontri tra i sostenitori del presidente Salva Kiir, di etnia dinka, e quelli dell’ex vice presidente Riek Machar, di etnia nuer. Questo nonostante l’accordo di condivisione del potere raggiunto ad agosto 2015. Di qui il richiamo di mons. Lodu Tombe anche agli stessi partner internazionali, affinché aiutino la nazione “a trovare soluzioni alla crisi” e diano ai cittadini “la speranza alla pace ed alla sicurezza”.

Le origini del conflitto
Le origini del conflitto in Sud Sudan risalgono al 2013, dopo un fallito colpo di Stato ai danni di Kiir, che ha costretto oltre 2 milioni di cittadini ad abbandonare le proprie case. Secondo dati dell’Unicef, circa 16mila bambini sono stati arruolati forzatamente nel conflitto armato, mentre la situazione umanitaria è sempre più critica. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.