2016-08-10 12:13:00

Vescovi argentini a confronto su educazione e programmi Caritas


Un dibattito sull’educazione cattolica e una proposta della Caritas per avviare nuove convenzioni di assistenza sociale sono stati i temi affrontanti dalla Commissione permanente della Conferenza episcopale argentina, riunita dall’8 all’11 agosto nella sede dell’episcopato. Dopo il consueto scambio di opinioni sul lavoro pastorale nelle proprie diocesi, i vescovi hanno riflettuto sul alcuni aspetti della realtà nazionale, come il grave problema della disoccupazione, la trasparenza nella gestione di fondi provenienti da donazioni, ma anche la commemorazione del 40.mo anniversario della morte di mons. Angelelli e la recente celebrazione del Bicentenario dell’Indipendenza del Paese.

Nuove scuole gratuite e formazione tecnologica
Il Consiglio superiore di Educazione cattolica ha presentato lo sviluppo del progetto di apertura di scuole gratuite e di formazione tecnologica per le attività in rete. La Commissione ha proposto anche la revisione e l’aggiornamento del documento “Educazione e progetto di vita” che, nell’ultimo decennio, è servito da guida per l’educazione cattolica. In sostanza, si tratta di enfatizzare l’umanesimo cristiano nella formazione scolastica e di presentare in maniera adeguata la visione che la Chiesa ha dell’uomo.

Approccio comunitario al problema delle dipendenze
Il presidente di Caritas Argentina, mons. Oscar Ojea, ha proposto un approccio comunitario al problema delle dipendenze (tossicodipendenza, ludopatia ed altro) con la creazione di Centri di assistenza di quartiere che potrebbero essere finanziati da cooperative e da organismi internazionali. Dal suo canto, il direttore della Caritas, Horacio Cristiani, ha presentato un nuovo programma per affrontare l’emergenza abitativa, così da permettere l’accesso e il miglioramento delle condizioni degli alloggi destinati alle famiglie povere che non possono godere di agevolazioni statali.

Campagna per combattere l’emergenza abitativa
In pratica, si tratta del proseguimento della campagna “Ricostruire con speranza”  iniziata nel 1998, come segno di inclusione sociale e aiuto reciproco dopo le inondazioni provocate dal fenomeno del “El Niño”. L’iniziativa è continuata fino a oggi attraverso diverse convenzioni della Caritas con il Ministero per lo Sviluppo sociale e altri enti statali e municipali in tutto Paese. Il nuovo programma presentato dai vescovi mira ad ampliare il raggio di azione con il recupero di aree sociali, come piazze, giardini e centri sanitari, con la partecipazione della Segreteria per l’habitat e lo sviluppo umano del nuovo governo.

Mama Antula e Cura Brochero verso la santità
Nella seconda giornata di lavori, i vescovi parleranno delle celebrazioni in programma per la Beatificazione di María Antonia de Paz y Figueroa, conosciuta popolarmente come "Mama Antula", il prossimo 27 agosto a Santiago del Estero, e per la Canonizzazione del Beato José Gabriel del Rosario Brochero, noto come Cura Brochero, il 16 ottobre a Roma. Durante i lavori della Commissione, verranno presentate anche due nuove pubblicazioni: la ristampa della Bibbia del Popolo di Dio e del Codice di Diritto Canonico.

L’Esortazione "Amoris Laetitia" al centro della prossima Assemblea Plenaria
Infine, i presuli argentini decideranno le tematiche della prossima Assemblea plenaria che si svolgerà dal 7 al 12 novembre. Al primo posto, la riflessione sull’Esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia" di Papa Francesco, ma anche i primi passi verso il secondo Incontro nazionale di giovani, che avrà luogo a Rosario, provincia di Santa Fe, a ottobre del 2017. Un resoconto del recente Congresso eucaristico nazionale e la nuova Liturgia delle Ore completano l’agenda episcopale. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.