2016-08-10 12:17:00

Giappone. Caritas: aprire i cuori per creare vera famiglia umana


Aprire il cuore alla vita, per vedere in ogni persona il riflesso di Dio e creare, così, una vera famiglia umana: questo, in sintesi, l’appello lanciato da mons. Tarcisio Isao Kikuchi, vescovo di Niigata, in Giappone, e presidente di Caritas Asia. Nei giorni scorsi, il presule ha diffuso un messaggio per commemorare le vittime della strage avvenuta il 26 luglio in un centro per disabili a Sagamihara, vicino Tokyo: un uomo armato di coltello ha ucciso almeno 19 persone, ferendone numerose altre, alcune in modo grave.

Non spetta all’uomo misurare il valore della vita umana
Esprimendo cordoglio per l’accaduto e vicinanza ai familiari delle vittime, mons. Kikuchi ha ricordato che non spetta all’uomo “misurare il valore di una vita umana. Soltanto Dio, che ha creato la vita e ce l’ha donata, ha il diritto di farlo. Chi ha il diritto di vivere, chi sia degno di sopravvivere sono giudizi che non possiamo pronunciare”.

Ogni vita umana è creata ad immagine e somiglianza di Dio
Inoltre, ha aggiunto il presidente di Caritas Asia, “Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza; dunque ogni vita umana ha la sua importanza e il suo valore, in quanto immagine divina. Questo è ciò che noi chiamiamo dignità umana”. Di qui, il richiamo a non dimenticare tutti “i deboli” della società, non solo le persone che hanno una disabilità fisica, ma anche “coloro che sono discriminati perché diversi o stranieri, coloro che hanno difficoltà economiche, che sono malati, che affrontano gli ostacoli del sistema sociale, delle barriere culturali e di altro tipo”.

Appello alla solidarietà ed al sostegno reciproco
“Siamo chiamati ad aiutarci gli uni con gli altri – ha sottolineato il vescovo di Niigata - e dobbiamo sostenerci a vicenda. Se non lo facciamo, non saremo in grado di sopravvivere come razza umana”. Infine, l’auspicio del presule è che “attraverso questo triste e terribile avvenimento di Sagamihara, tutti noi in Giappone possiamo avere un’altra possibilità di ripensare al significato delle nostre vite e al valore della vita umana. Spero e prego che resti saldo nel nostro cuore il valore del mutuo sostegno, al fine di creare una vera e unica famiglia umana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.