2016-08-09 13:24:00

Vescovi indiani critici su riforma fiscale: colpisce i poveri


La Chiesa indiana è preoccupata dalla nuova legge che vuole unificare il sistema di tassazione indiretta in tutto il Paese. Il Goods and Services Tax Bill   è stato approvato dalla Camera Alta del Parlamento il 3 agosto, dopo un accordo raggiunto tra i partiti e i governi statali frutto di otto anni di trattative con il Governo centrale.

Ignorati i bisogni dei più poveri
L’obiettivo dichiarato è di semplificare il sistema fiscale a vantaggio del mercato interno, delle esportazioni e dei consumatori, ma secondo i vescovi, la riforma rischia di avvantaggiare solo la minoranza più benestante del Paese. In questo senso si è espresso il segretario generale della Conferenza episcopale indiana (Cbci), mons. Theodore Mascarenhas:  “Non sono stati presi in considerazione i bisogni e le preoccupazioni dei più poveri”, ha dichiarato all’agenzia Ucan il vescovo, che si è detto scettico sulle reali intenzioni dei partiti. Alle sue parole fanno eco quelle dell’’arcivescovo di New Delhi, mons. Anil Couto: “Siamo seriamente preoccupati dall’applicazione della nuova legge e dalle sue conseguenze sulle fasce più povere della società”, ha affermato in una nota il presule.

Una tassa regressiva che avvantaggia i ricchi
Attualmente solo l’1 per cento dei cittadini indiani pagano le imposte sui redditi, che sono progressive, mentre tutti indistintamente, ricchi e poveri, pagano le tasse indirette su beni e servizi – l’equivalente dell’Iva - che possono raggiungere anche il 20 per cento del valore dei beni. Secondo mons. Mascarenhas, il governo “non deve caricare i poveri con altre tasse e dovrebbe invece studiare politiche che rendano i beni di prima necessità più accessibili”.  Anche per il padre gesuita Denzil Fernandes, direttore dell’Indian Social Institute, la riforma “favorisce i ricchi”. Essa infatti renderà, meno costosi beni come le automobili o le cene ai ristoranti, che non sono acquistati dai meno abbienti. Prima di diventare legge,  il provvedimento dovrà essere approvato dalla Camera Bassa del Parlamento federale, ratificato dai 29 Stati  indiani e quindi promulgato dal Presidente . (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.